Venerdì 9 settembre 2022, con inizio alle ore 18, nella Sala Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, in collaborazione con l’A.N.P.I. Comitato Provinciale di Oristano, sarà presentato il libro di Vindice Lecis, Lotta al terrore Il Pci contro neofascisti e BR (1976-1982) I documenti, le scelte, i militanti (Bordeaux Editore), dialogano con l’Autore Carla Cossu e Alessandra Lochi.
A quarant’anni dal presunto “esaurimento“ della stagione del terrorismo (nel 1982 si conclude l’ultimo grande “caso“ degli anni di piombo, il sequestro Dozier). Vindice Lecis analizza le strategie messe in campo dal Partito comunista italiano, per contrastare la violenza brigatista e l’eversione nera. Una ricostruzione basata in gran parte su documenti riservati del fondo “Ugo Pecchioli”, conservato presso l’Istituto Gramsci e ancora in larghissima parte non adeguatamente analizzati. Atti, articoli, discorsi e relazioni interne, testimoniano come il Pci impegnò contro il terrorismo tutte le sue organizzazioni, portando avanti una battaglia capillare grazie alla saldatura tra le direttive dei suoi dirigenti e l’operatività dei suoi militanti.
Una storia nella storia che aspettava di venire alla luce.
Vindice Lecis (Sassari, 1957), giornalista, ha lavorato per trentacinque anni per il gruppo Espresso. È autore di romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento e sulla storia antica della Sardegna. Tra i suoi ultimi lavori Il visitatore (Nutrimenti 2019), La conquista (Condaghes 2020) e Il cacciatore di corsari (Nutrimenti 2020).
Articolo precedenteBen Pastor apre Florinas in Giallo col detective Martin Von Bora
Articolo successivo Alghero, corso “Antibioticoterapia: dall’ospedale al territorio”