Musas e Terras, evento dedicato alla poesia e alle espressioni musicali di tradizione orale del mondo (con un’attenzione speciale per le arti che hanno un radicamento storico nella cultura sarda), è arrivata alla sua quarta edizione. Giovedì 8 settembre, alle ore 10.30, presso la Cittadella dei Musei – Collezione Cocco, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022
Musas e Terras è un evento organizzato e coordinato dall’Associazione Culturale CAMPOS con l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e in particolare da ISRE Musica con la partecipazione di associazioni ed enti di tutta l’Isola.
La manifestazione avrà una vasta diffusione nel territorio regionale: avrà inizio il 10 settembre a Cagliari e si concluderà il 27 dicembre a Nuoro, con il consueto concerto finale.
Ad animare l’evento saranno le nove arti di cui CAMPOS si fa portavoce (le launeddas, il canto a tenore, la poesia di improvvisazione logudoresa, a mutetus, a mutos e a s’arrepentina, i càntigos de crèsia a quattro voci, la musica tradizionale di accompagnamento al ballo, il canto a chiterra) accanto ad altre forme di tradizione musicale rappresentative di culture del mondo.
Tema centrale e filo conduttore della manifestazione sarà il patrimonio culturale dell’isola.
Interverranno alla conferenza stampa: