Settimana Europea della Mobilità: nasce la Rete Cammina Città Italia
Nasce a Roma durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022 LA RETE CAMMINA CITTÀ ITALIA
Per promuovere la sicurezza stradale, Vision Zero e Città 30.
La Rete ha chiesto ai rappresentanti delle principali coalizioni elettorali un incontro sulla strage stradale. Centro sinistra, Centro destra e Movimento 5 Stelle saranno a confronto con cittadini e Associazioni
L’Italia fatica a dismettere uno stile di mobilità legato all’auto privata che ancora prevale con una presenza ancora troppo ingombrante e pericolosa delle auto (64,0%) nelle aree urbane che limitano e mettono a rischio altre forme di mobilità attiva, affermata sul 23,8%, prima del Covid accanto a una mobilità pubblica e di scambio al 12,2% secondo l’indagine Audimob 2020 di Isfort, mentre la mobilità ciclistica continua a crescere con tassi del 27% anche se rimane ancora su soglie poco oltre il 3% .
Ma la convivenza tra modalità attive e leggere di mobilità e quella motorizzata è possibile, come provano tutte le esperienze europee, solo realizzando città 30 per dare spazio e sicurezza a chi vuole usare i propri muscoli e la propria salute per muoversi, utilizzando piedi e TPL e chiedono città più salubri e meglio organizzate per rispondere alle ondate di calore dei cambiamenti climatici e interrompere la strage stradale.
Per questo associazioni e cittadini promuovono la rete Cammina Città Italia, per diffondere nuova mobilità, sicurezza stradale, lotta all’inquinamento urbano e ai cambiamenti climatici, ed assistenza alle vittime delle collisioni stradali, che verrà presentata sabato 17 settembre 2022 alle ore 11 in via Marsala, 14b nella Galleria Caracciolo, a Roma nel Centro nazionale di assistenza alle vittime della strada “Marcel Haegi” gestito dalla Fondazione Luigi Guccione.
Ci sarà la testimonianza di Vito Nicola de Russis che nel 1986 presentò a Strasburgo quella che sarebbe diventata due anni dopo la Carta Europea diritti dei pedoni.
Per la Rete interverranno i promotori: Giuseppe Guccione e la Coordinatrice nazionale, Segretario di FLG Ente Morale, Anna Maria De Luca, Alfredo Giordani, Rete Vivinstrada e Alessandra Bonfanti, Legambiente e i tanti referenti della rete, tra cui Viviana Ferrero (Piemonte), Marina Fontana (Palermo), Massimiliano Massimi (Toscana), Biagio Ciaramella (Caserta), Stefano Lucidi (Roma), Lucilla Barbasini (Sicilia), Bruno Pietrobono, Associazione Marco Pietrobono (Lazio), Patrizia Pisi (Veneto), Gioia Bucarelli (Marche).
Parteciperanno anche i rappresentanti delle principali coalizioni presenti alla Elezioni politiche del 25 settembre a cui la rete chiede un impegno sul tema: Movimento 5 Stelle (Sen. Agostino SANTILLO), Centro sinistra (On. Rossella MURONI), Centro destra (On. Marco SILVESTRONI).
Nella stessa mattina verrà diffusa ai presenti la copia cartacea del Periodico della nuova mobilità e sicurezza stradale, L’ALTRAVIA, 24 pagine a colori che contiene interventi e documentazione sul Manifesto Città 30 e strade sicure e vitali, presentato e sottoscritto da Istituzioni e cittadini il 19 luglio scorso a Roma.