Naturalmente Locale: a Cagliari la Festa del km equo
“Naturalmente Locale – Festa del km equo”
Una giornata organizzata da Mesa Noa Food Coop con incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli su cibo e salute, comunità solidali, esperienze di cooperazione innovative e saperi tradizionali.
Insieme con i piccoli produttori, espositori, associazioni, operatori del ben-essere, Mesa Noa darà forma e voce a un’altra economia, etica e sostenibile, e a un altro stile di vita, basato sullo scambio, sul mutuo aiuto e su un rinnovato spirito comunitario.
Un ruolo centrale è affidato ai produttori del territorio che collaborano con l’emporio autogestito Mesa Noa e che con i loro metodi di produzione sostengono la biodiversità e il rispetto dell’ambiente. La mostra-mercato a loro dedicata darà conto della varietà e della maturità che questo importante settore economico ha raggiunto in Sardegna.
Incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli
Ad arricchire la riflessione e il dialogo su questi temi saranno due tavole rotonde. Al mattino, alle 10.30, si svolgerà l’incontro “Salute, alimentazione e agricoltura sostenibile”;
nel corso della tavola rotonda verrà presentato il progetto Zuppa Sociale, ideato da Mesa Noa in collaborazione con la Scuola di cucina Il Giardino dei piaceri per contrastare lo spreco alimentare e favorire forme di socialità inclusive.
Nel pomeriggio, alle 15, si parlerà di “Cooperazione e partecipazione, nuovi modelli di sviluppo delle comunità”. Sempre nel pomeriggio verrà proiettato “Food Coop”, il reportage di Tim Boothe su Park Slope, il supermercato autogestito di New York che ha ispirato il progetto dell’emporio Mesa Noa.
Su quest’ultimo verrà proposto il trailer del documentario “Mesa Noa” del regista Daniele Atzeni.
Durante tutta la giornata saranno proposti laboratori di pratiche olistiche, tra cui la Biodanza, la preparazione di essenze naturali e tisane, la gestione dei conflitti.
Non mancheranno gli spettacoli, con una performance poetico-musicale, la danza sacra dell’India e, per finire, la musica callejera o musica di strada.
Collaborazione tra la cooperativa Mesa Noa e la Municipalità di Pirri
Con “Naturalmente Locale – Festa del km equo” prende anche il via la collaborazione tra la cooperativa Mesa Noa e la Municipalità di Pirri, che ha reso disponibili gli spazi dell’Ex Vetreria.
La presidente Maria Laura Manca e il presidente delle attività produttive Eugenio Spiga hanno collaborato all’evento nella piena convinzione di quanto sia importante promuovere i prodotti del territorio e le attività sociali.
L’ingresso è libero.
Programma dell’evento
L’evento è su Facebook all’indirizzo Naturalmente Locale 2022 – La festa del km equo | Facebook
10:00 apertura al pubblico – INGRESSO LIBERO
10:00 – 20:00 mostra mercato con gli stand dei produttori locali
10:30 – 12:30 tavola rotonda “Alimentazione e agricoltura sostenibile”
10:30 laboratorio a cura di Antonio Fois, CEO di Bioma Natura – “Il magico mondo delle essenze”
11:00 laboratorio a cura di Federica Sestu, mediatrice di conflitti comunitari – “Giocando col conflitto”
12:30 laboratorio a cura di Tiziana Centomani, facilitatrice e didatta di Biodanza SRT – “La danza della Vita – un sistema di integrazione umana per facilitare le relazioni”
15:00 – 17:00 tavola rotonda “Cooperazione e partecipazione, nuovi modelli di sviluppo delle comunità”
16:00 “Echi in Disordine” , performance poetico musicale nata dal sodalizio fra il poeta scrittore Boucar Wade e il musicista Yishaq Zonza.
17:00 laboratorio a cura di Giusi Ledda Jaya Devi, terapista ayurvedica, e Patricia Talazac, mediatrice linguistica – “Come preparare una tisana di stagione. Tradizioni che si incontrano”
18:00 spettacolo di danza sacra dell’India con la compagnia Natya Devi e musiche dal vivo del gruppo Surya Chandra Soul – “Magica notte indiana”
19:00 spettacolo musicale a cura di Rinaldo Pinna – “Sonheros – musica callejera”
La performance e gli spettacoli sono ad offerta libera e consapevole.
Tavola Rotonda: Salute, alimentazione e agricoltura sostenibile
Centro culturale La Vetreria – Inizio lavori ore 10.30
Introduce e modera: Ruggero Loi
Ospiti: Fabio Parascandolo (docente UNICA-Cagliari), Paola Ugas (Agenzia Laore Sardegna), Efisio Rosso (Consorzio Sardo Sole), Andrea Ghiani (Agricura-Azienda agricola Biologica), Marco Manca (Cocchiland Azienda agricola), Gianfranco Porta (Panifici Porta), Veronica Matta (antropologa dell’alimentazione e presidente dell’associazione Sa Mata L’Albero delle Idee), Gabriella Narciso (Scuola di cucina Il giardino dei piaceri).
Interventi
- 45 Fabio Parascandolo: Gli attuali modelli di governo dei beni naturali e il ruolo delle comunità locali nel garantire un’equa distribuzione degli spazi rurali e la sostenibilità dei sistemi del cibo.
- 00 Paola Ugas: Agricoltura convenzionale, integrata, biologica e biodinamica, confronto sulla sostenibilità economica.
- 15 Efisio Rosso: Importanza di salvaguardare colture antiche, biodiversità e tecniche tradizionali di coltivazione e produzione per la salute delle persone e del pianeta.
- 30 Marco Manca e Andrea Ghiani: Il punto di vista dell’agricoltore sui sistemi di produzione agricola tra convenzionale integrato e biologico.
- 00 Gianfranco Porta: Un’esperienza concreta di valorizzazione del cibo identitario,il Coccoi di Sardegna DOP.
- 15 Veronica Matta: ‘Fatu in Domo’, una rete di laboratori alimentari domestici che promuove tradizione e qualità.
- 30 Gabriella Narciso: Presentazione del progetto ‘Zuppa sociale’, per contrastare lo spreco alimentare e favorire l’inclusione che vedrà la collaborazione tra la Scuola di cucina Il Giardino dei piaceri e Mesa Noa.
Conclusioni a cura di Ruggero Loi
Tavola Rotonda: Cooperazione e partecipazione, nuovi modelli di sviluppo delle comunità
Centro culturale La Vetreria – Inizio lavori ore 15:00
Saluti e introduzione : Tiziana Diana (presidente Mesa Noa)
Ospiti: Massimiliano Ferrari (mediatore abilitato, esperto in risoluzione controversie, co-inventore del gioco di società sulla gestione dei conflitti “Medianos”), Gilberto Marras (presidente Confcooperative Sardegna), Mauro Tuzzolino (manager dello sviluppo locale), Arnaldo Scarpa (presidente Warfree)
Interventi:
- 15 Massimiliano Ferrari: La gestione dei conflitti nelle organizzazioni, è possibile un approccio in chiave ludica? Il progetto Medianos ci mostra come arrivare a un accordo “giocando”.
- 45 Gilberto Marras: La cooperazione come strumento di sviluppo dei territori e leva per promuovere e favorire la partecipazione. Breve disamina sui modelli emergenti.
- 00 Proiezione del reportage “Park Slope Food Coop“. A seguire il trailer del documentario “Mesa Noa”.
- 15 Tiziana Diana: La food coop Mesa Noa, obiettivi raggiunti e programmi per il futuro.
- 30 Mauro Tuzzolino: Dall’idea alla nascita di una cooperativa di comunità, il progetto Mesa Noa visto dagli altri.
- 45 Arnaldo Scarpa: Riconversione economica dei territori in chiave etica e partecipativa, il caso Warfree.
Conclusioni a cura di Gilberto Marras