Nuoro, sabato all’Universita’ convegno sulle scrittrici premio nobel Grazia Deledda e Gabriela Mistral, “dos maravillosas mujeres”
“Grazia Deledda e Gabriela Mistral, dos maravillosas mujeres” è il titolo del convegno in programma sabato 1 ottobre alle ore 10 nell’aula magna dell’università UniNuoro in via Salaris, dedicato alle due scrittrici premio Nobel per la letteratura. L’evento è organizzato dall’associazione Chilenos de Sardigna e patrocinato dal Comune di Nuoro nell’ambito delle celebrazioni deleddiane.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Nuoro Andrea Soddu e dell’assessore alla Cultura Luigi Crisponi, interverranno il professor Hernan Loyola, che racconterà Gabriela Mistral tra poesie aneddoti e modernità, e il professor Ugo Collu che illustrerà Grazia Deledda e la sua attualità a 150 anni dalla sua nascita.
I lavori saranno coordinati da Marcela Schiaffini (Blog RomaSantiago) e Rossana Peru (associazione Chilenos de Sardigna).
L’inizio del convegno sarà preceduto dall’inaugurazione del murale donato alla città dall’associazione, che l’artista cileno Hector Carrasco realizzerà sulla parete della stazione Arst (lato via Ciusa Romagna) in onore delle due scrittrici e del legame fra il Cile e la Sardegna.