La scelta degli occhiali da sole deve comunque essere fatta con la massima attenzione non solo al design, ma soprattutto alla qualità delle lenti, considerando che svolgono essenzialmente una funzione protettiva. Talvolta si è portati a pensare che le lenti molto scure siano le più efficaci, mentre in realtà la protezione, oltre alla luminosità dei raggi, deve riferirsi ai raggi UV nocivi per la vista.
Addirittura, indossare occhiali molto scuri ma privi di protezione UV è un rischio, poiché la schermatura mantiene le pupille aperte, permettendo così ai raggi dannosi di raggiungere l’interno dell’occhio.
È quindi importante preferire gli occhiali da sole con le lenti polarizzate, che garantiscono una protezione completa, riducono il senso di affaticamento visivo dovuto dall’esposizione alla luce, evitano che gli occhi possano essere raggiunti dai raggi dannosi ed offrono una visione nitida e perfetta in ogni situazione.
Per una maggiore versatilità, è possibile scegliere occhiali con lente fotocromatica, la cui colorazione diviene più scura in proporzione all’intensità della luce.
Lenti polarizzate per proteggersi da riflessi e abbagliamenti
Un’ulteriore qualità delle lenti polarizzate è quella di offrire una valida difesa nei confronti del rischio di abbaglio, dovuto ad esempio ai riflessi del sole su specchi, vetri o acqua: un problema tipico di chi viaggia molto in auto o di chi pratica sport acquatici.
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate riducono notevolmente l’effetto riflettente ed eliminano il problema degli abbagli, che può facilmente arrivare a provocare incidenti.
Se il costo degli occhiali da sole con lenti polarizzate può apparire un po’ più elevato, è bene considerare che si tratta di un investimento a lungo termine: l’alta qualità notevole durata e resistenza degli occhiali li rende estremamente convenienti.
Come scegliere gli occhiali da sole ideali
Ovviamente, quando si scelgono gli occhiali da sole, è importante prestare attenzione anche al design, che deve adattarsi al proprio stile e mettere in risalto i lineamenti.
Considerando inoltre che, come abbiamo detto, gli occhiali da sole sono un vero accessorio di tendenza, per questo devono essere scelti in sintonia con il proprio look e lo stile preferito.
Indicativamente, le dimensioni degli occhiali devono essere proporzionate alla forma del viso, per chi ha un viso piccolo è bene non scegliere occhiali troppo grandi. Anche la forma dovrebbe essere scelta in maniera tale da armonizzarsi al profilo.
Per quanto riguarda il colore, con gli occhiari da sole la scelta è veramente molto ampia e consente di soddisfare ogni tipo di preferenza, solitamente il consiglio è quello di scegliere il colore che meglio si addice a quello degli occhi, oppure di adottare la stessa tinta degli altri accessori, ad esempio il portafogli, la cover dello smartphone e altri oggetti di uso comune, scelti sempre nella stessa tinta.