Oltre 300.000 gli italiani con un tumore del sangue
Oltre 300.000 gli italiani con un tumore del sangue: fondamentale migliorare la loro qualità di vita.
Oltre 300.000 gli italiani con un tumore del sangue – I benefici fisici e psicologici dell’attività fisica e delle terapie integrate nel nuovo webtalk di Oncowellness.Roma, 28 settembre 2022 – È disponibile sulla piattaforma gratuita Oncowellness il secondo webtalk dedicato ai benefici dell’attività fisica e il ruolo delle terapie integrate per i tumori del sangue che vede la partecipazione di specialisti dell’oncoematologia e dell’attività fisica e riabilitazione insieme all’AIL.
In Italia si registrano 2.150 nuovi casi/anno di linfoma di Hodgkin, 13.200 nuovi casi/anno di linfoma non Hodgkin e 8.000 nuovi casi/anno di leucemia.
Oncowellness (www.oncowellness.it) è una piattaforma digitale con trainer certificati, schede di allenamento e video-tutorial che aiuteranno i pazienti nel loro percorso di cura, con un focus specifico su quattro tipologie di tumori: tumori genitourinari, tumore al seno, tumore del polmone e tumori del sangue.
Il progetto è promosso da Pfizer insieme a una coalition di esperti che riunisce le competenze di specialisti dell’oncologia, dell’oncoematologia, della psico-oncologia, della riabilitazione oncologica, dell’educazione motoria e trainer certificati e con la collaborazione di AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, Europa Donna Italia, IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia, PaLiNUro – Pazienti Liberi da Neoplasie Uroteliali e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe.