Presentato il progetto Quality Made Network -QM Net Quality Made travel different il MARCHIO di qualità per una cultura e un turismo sostenibile
Il 30 giugno 2022 è stato dato l’avvio ufficiale al progetto Quality Made Network finanziato dal V° Avviso nell’ambito della programmazione INTERREG MARITTIMO 2014-2020. Una nuova sfida che dura un solo anno e che interesserà i 5 territori dell’area di cooperazione costiera: Toscana, Liguria, Var, e le isole Sardegna e Corsica.
Sono sei i nuovi partner di progetto, la maggior parte già legati dalla progettualità 20142020 che da SMARTIC arriva a QM net passando per QMbac e TRIS, mentre il nuovo partner sardo Assonautica Provinciale di Sassari si inserisce nella filiera storica, portando in capitalizzazione l’esperienza del progetto CAMBUSA .
I partner: Cooperativa Itinera, capofila (Toscana), Regione Toscana, Coop. Dafne (Liguria), Camera di Commercio per la Francia di Marsiglia (Var) Confederazione delle piccole e medie imprese della Corsica (Corsica); Assonautica Provinciale di Sassari (Sardegna) con esperienza nella progettazione marittima e nella promozione e valorizzazione cultura e turistica dei territori e delle sue imprese secondo i valori legati alla sostenibilità culturale e sociale e ambientale.
” E’ un progetto di grande importanza per tutta la filiera della nautica – è il commento del presidente di Assonautica nord Sardegna, Giovanni Conoci- che attraverso questo percorso potrà contare su uno strumento di valorizzazione di beni e servizi offerti. Non solo, consentirà a numerose attività svolte finora di capitalizzare al meglio il lavoro messo in campo amplificandone gli effetti e rendendo ancor più efficaci i contenuti.”
Il focus di progetto, il cui primo incontro operativo si è svolto ad Alghero, verte dunque sul marchio Quality Made travel different, un brand che rappresenta il riconoscimento alla qualità del lavoro e al tempo stesso identifica una rete di aziende gestite con una costante attenzione ai valori ambientali, sociali e culturali. Un marchio che punta alla qualità dell’esperienza, costruita con cura e attenzione per offrire proposte di viaggio uniche e identitarie. Per quality made alla base del viaggio esiste la relazione autentica tra il viaggiatore e la comunità ospitante. E’ una connessione tra diversità nel rispetto reciproco di valori che arricchisce le persone durante il loro cammino. QM net è anche l’occasione per capitalizzare i progetti SMARTIC, QUALITY MADE, TRIS e CAMBUSA portati avanti in questi anni con successo.
Dal progetto S.MAR.T.I.C., (Sviluppo di un Marchio Territoriale di Identità Culturale – 2017-
2019) nasce il marchio Quality Made evolutosi, con l’ultimo progetto, in QM TRAVEL DIFFERENT con il quale sono state certificate oltre 130 imprese, molte delle quali giovani imprese della filiera turistica allargata, provenienti dal mondo della cultura, del turismo, dell’artigianato, dei servizi di promozione e valorizzazione dei territori, che hanno seguito un percorso consulenziale, finalizzato a dotarsi della certificazione Quality Made. L’interazione con il progetto CAMBUSA favorirà l’allargamento della platea della community Quality Made, capace di produrre pacchetti turistici per un turismo identitario e sostenibile. Il marchio QUALITY MADE Travel Different identifica e valorizza le imprese turistiche sostenibili e le rendono riconoscibili e identificabili grazie ai valori sociali, culturali e autentici.
Con il nuovo progetto, che si concluderà il 30 giugno 2023, abbiamo l’ambizione di rafforzare la rete della Community di imprese QM, potenziare la comunicazione e la diffusione del Marchio Quality Made travel different, di fornire alle imprese strumenti utili e pratici per valorizzare la propria attività e comunicarla in maniera efficace per il suo effettivo valore identitario, autentico e “differente”. Una delle azioni chiave di progetto sarà, infatti, quella della costituzione di un CLUSTER, composto da 55 imprese già certificate nei precedenti progetti e in via di certificazione con il nuovo. Si tratta di PMI che si identificano e si riconoscono nel marchio e che andranno a posizionarsi sul mercato turistico nazionale ed estero. L’azione cuore del progetto prevedrà infatti la definizione di un piano di promo-commercializzazione che vedrà la connessione concreta tra le imprese certificate QM e la rete degli operatori truistici (tour operator) legati al settore del turismo sostenibile.
Grazie al lavoro importante realizzato da tutti i partner nella progettualità precedente (programmazione 2014-2020) saranno valorizzati e ottimizzati strumenti, realizzazioni, out put e buone pratiche per ottenere risultati efficaci e rendere concreto ed effettivo il progetto di cluster delle imprese QM con i loro prodotti ed esperienze sul mercato turistico nazionale e internazionale.