Prestito Personale Online: Come Ottenerlo, Requisiti
Il prestito personale online è uno strumento molto utile per affrontare piccoli o grandi cambiamenti, imprevisti o meno, con serenità e senza eccessivi esborsi.
In sostanza è un finanziamento ricevuto da un ente creditizio di una somma pattuita a contratto, da rimborsare secondo un piano di pagamento a rate a cadenza fissa. Prima di capire come ottenerlo, è necessario fare un passo indietro e comprendere cos’è che lo distingue da forme di finanziamento più convenzionale.Differenza tra prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati
Il prestito finalizzato è uno strumento il cui versamento dell’importo è strettamente legato all’acquisto di un bene specifico, indicato al momento della richiesta, che spesso viene ipotecato come forma di garanzia rispetto agli oneri obbligazionali. È questo l’esempio dell’acquisto di un’automobile, dove il finanziamento di un istituto creditizio viene proposto dalla concessionaria convenzionata.
Questa è la principale distinzione con il prestito non finalizzato, perché in questo caso sarà la persona interessata al finanziamento a cercare l’ente creditizio più conveniente per le proprie esigenze per esempio su Matchbanker, piattaforma di confronto prestiti gratuita. All’interno di questo gruppo si trova anche il prestito personale, secondo il quale la somma viene versata per intero sul conto corrente del cliente ed è spendibile senza vincolo di destinazione.
Prestito Online: Come funziona
Uno dei modi sicuramente più semplici per accedere al credito quando si ha bisogno di liquidità nel breve termine è cercare un prestito online, perché è semplice e veloce.
La procedura per fare richiesta si suddivide nella maggior parte dei casi in 4 step principali:
- Simulazione della rata: navigando su Matchbanker è possibile utilizzare dei calcolatori appositi che, inserendo la somma richiesta, il tasso applicato al prestito e il periodo di tempo entro il quale si intende estinguere il finanziamento, restituiscono una panoramica ben strutturata dei servizi a cui è possibile accedere.
- Inserimento dei dati anagrafici: si vedrà più avanti che la maggior parte dei requisiti per poter usufruire di un prestito personale riguardano le proprie generalità, come il raggiungimento della maggiore età.
- Upload della documentazione necessaria: ci si può anche dimenticare delle lunghe file in filiale e di tanta cartaccia e fogli volanti inutili. I prestiti online sono comodi da ottenere, essendo che ormai molti enti creditizi permettono di fare tutto da smartphone. Verrà richiesto di caricare una copia dei documenti, il codice fiscale, un IBAN su cui appoggiare il finanziamento e l’ultima busta paga, essendo necessario un reddito documentabile.
- Esito finale: In poco tempo sarà possibile ottenere il riscontro dalla banca alla quale è stata fatta richiesta, che in caso positivo verserà la somma in tempi molto brevi, per venire incontro alle esigenze di liquidità.
Requisiti per accedere al prestito personale
Come si diceva sopra, ottenere un prestito personale non è per nulla complicato. I requisiti dipendono tendenzialmente dall’ente prestatore, ma per questa forma di finanziamento sono molto spesso minimi.
Prima di tutto è obbligatorio essere titolare di un conto bancario, non per forza dello stesso ente che concede il prestito. Sarà poi necessario essere in possesso della Carta d’Identità, essere residenti in Italiua e avere almeno 18 anni e al massimo, escluso qualche eccezione, 70 anni al momento della stipula del contratto. Ultima ma non ultima, l’affidabilità creditizia è essenziale, poiché c’è bisogno di un reddito dimostrabile per poter remunerare il creditore.