Su un totale di quindici incendi divampati in data 23 settembre sul territorio regionale, se ne segnalano due per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Ennesima giornata di straordinari per il Corpo Forestale della Regione Sardegna: numerosi gli incendi registrati – da nord a sud – a partire dalle prime luci dell’alba. Attraverso il proprio bollettino quotidiano le autorità parlano di quindici roghi complessivi.Quello di maggiori proporzioni è divampato a Suni (località “Funtana Sa Ide”): nel comune in provincia di Oristano, sito nella antica regione della Planargia, le fiamme hanno percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo alberato. Sul posto è intervenuto il GAUF del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Prezioso anche il contributo fornito da una squadra della Compagnia barracellare di Suni e da una dei Vigili del Fuoco.
Il ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendi (nello specifico un elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela), si è reso necessario anche nel nord dell’isola, a Burgos (SS): nel momento in cui scriviamo è in corso lo spegnimento dell’incendio sviluppatosi nelle campagne del comune (località “R. Truveinerva”). A coordinarlo la Stazione del Corpo Forestale di Bono.
Potrebbe interessarti anche il resoconto di ieri: Sardegna, incendi senza soluzione di continuità: ventidue i roghi