Sfilata Mirto’: successo dell’alta moda Sarda
Mirto‘ la grande festa dei sapori e dei colori della Sardegna anche quest‘anno ha confermato una straordinaria edizione che ha portato il meglio delle eccellenze isolane, tra enogastronomia, artigianato, cultura e tradizioni.
La manifestazione ha decisamente animato la città, l‘obiettivo primario di promuovere la Sardegna nel bel mezzo della stagione estiva per far conoscere ai turisti una realtà che evidenzia le bellezze più interne dell‘isola.
Una settimana straordinaria per Mirtò
Una settimana straordinaria per Mirtò, festival internazionale giunto all‘ottava edizione, che ha evidenziato la capitale dell‘alta moda sarda.
Sabato 20 per concludere in bellezza, sotto i riflettori una sfilata entusiasmante presentata da Daniela Astara, accuratamente organizzata da Antonella Fini, direttrice artistica e stilista ecosostenibile, con la collaborazione dello scenografo Massimo Littera, testimonial d‘eccezione l‘attrice Barbara Kal, attrice, conduttrice e speaker radiofonica.
Protagonisti in passerella gli abili degli stilisti del territorio:
Paola Tangianu, Irene Piccinnu, Marco Campus e la stessa Antonella Fini.
Littera per l‘occasione ha creato una scenografia suggestiva, con luci e colori e la sirenetta al centro della passerella al fine di simboleggiare la figura mitica che caratterizza la storia di Golfo Aranci.
Dichiara Littera:
“Mirtò ha fatto un grande lavoro, io sono felice di aver collaborato al fine di valorizzare il tutto rendendolo decisamente magico“.
Gli stilisti e le loro creazioni
Gli stilisti hanno decisamente abbagliato il pubblico con le loro creazioni.
Antonella Fini: con la sua capsule ecosostenibile in seta pura, abiti, camicie e bluse con il mirto la curcuma e la robbia, ed infine il mallo di noce.
Le sue creazioni raccontano le leggende delle piante:
la curcuma secondo alcune leggende indiane oltre a portare fortuna, era considerata la spezia della bellezza; il suo colore giallo richiamava il colore dell’alba quindi alle donne che ne facevano uso restituiva la bellezza.
Il mirto inoltre simboleggia la forza e la vittoria! Il mallo di noce tramite la leggenda del Dio Dioniso è contro l‘invidia! Veri amuleti.
Paola Tangianu: stilista brillante nell‘universo della moda e delle tendenze, realizza creazioni in pelle, pelliccia ecologica e naturale accostando magistralmente tessuti dal richiamo sardo: broccato, velluto, sughero al telaio e pizzo.
La pelle ecologica definisce il trend del momento, e ne determina lo stile elegante apprezzato in tutta l’isola e non solo.
Irene Piccinnu: la stilista utilizza contemporaneamente i tessuti come quadri, dando forma alla propria fantasia, dipingendo donne e colori appartenenti al proprio vissuto artistico, attraverso kimono e abiti:
essi diventano così opere d’arte sui corpi, non più pareti, ma corpi di donne in movimento.
Marco Campus: giovane stilista di grande talento ha presentato nel defilé creazioni dai toni pastello ispirati ai colori dell’isola, capi sartoriali che attraversano la tradizione, hanno l‘intento di vestire una donna moderna, dinamica e chic.
Sfilano la seta, la viscosa e il cotone, mentre predomina il rosa sui modelli dal taglio fresco e glamour con un tocco di indiscutibile eleganza.
Il tutto incorniciato nello splendido lungomare di Golfo Aranci sotto un cielo stellato.