Verso la sostenibilità nel trasporto aereo e marittimo
Verso la sostenibilità nel trasporto aereo e marittimo – I settori dell’aviazione e del trasporto marittimo sono caratterizzati da emissioni crescenti e per questo sempre più al centro di politiche e azioni intraprese su più livelli, finalizzate al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Verso la sostenibilità nel trasporto aereo e marittimo – Giovedì 6 ottobre ore 10:00 – 11:40 (online).Il webinar, grazie alla partecipazione di professionisti ed esperti del settore, punta a portare all’attenzione del pubblico il tema, per conoscere lo stato dell’attuale impatto climatico del trasporto aereo e marittimo e comprendere quelli che sono gli elementi sui cui si fondano gli scenari futuri.
Programma
H 10:00 – Apertura lavori e introduzione – Carla Asquer (Sardegna Ricerche)
H 10:20 – 10:40 – Le emissioni da trasporto aereo e marittimo: Stato attuale e futuro – Marina Colaiezzi (ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale)
H 10:40 – 11:00 – Riduzione delle emissioni nell’aviazione civile internazionale – Matteo Prussi (Politecnico di Torino)
H 11:00 – 11:20 – Sistemi per la riduzione delle emissioni inquinanti da navi mercantili – Davide Severino (Marina Militare)
H 11:20 – Tavola rotonda e dibattito
H 11:40 – Chiusura dei lavori
L’incontro è coordinato da Carla Asquer, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili, si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom e per partecipare occorre iscriversi QUI.
Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e rientra tra le attività promosse dall’EEN – Enterprise Europe Network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna Ricerche è nodo locale.
L’evento è, inoltre, patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all’Ordine che parteciperanno riceveranno 1 CFP.
L’iniziativa è stata anche inserita nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).