Euclorina all’1% in 100 ml di soluzione contiene solo 1 g di Cloramina. Ma è composta anche da: sodio bicarbonato, sodio carbonato monoidrato e acqua depurata.
I vari utilizzi dell’Euclorina
Le soluzioni come Euclorina rallentando o fermano la crescita di vari batteri. In effetti, gli antisettici sono sostanze che appartengono alla categoria degli antinfettivi, disinfettanti e farmaci detti antimicrobici per uso generale.
Gli antisettici si usano di solito per disinfettare la pelle e le mucose degli esseri umani, mentre gli antisettici per gli animali sono quelli ad uso veterinario. Tutti questi antisettici si utilizzano come prevenzione e contrasto efficace contro le infezioni che possono derivare da batteri, virus e funghi, e per evitare il formarsi di varie putrefazioni anche di natura diversa.
Euclorina è utilizzata a livello cutaneo per disinfettare con impacchi e lavaggi nel caso di:
- ferite da taglio, abrasioni e escoriazioni
- prima delle iniezioni
- ascessi, piaghe infette, foruncoli, pus, paterecci, ulcere della pelle e vescicole
Si consiglia tuttavia di non usare questo medicinale disinfettante nel caso di allergia alla Cloramina o sostanze similari oppure quando si sono verificati degli effetti indesiderati in conseguenza anche degli altri componenti di questo preciso medicamento.
Inoltre, l’uso prolungato di Euclorina può provocare sensibilizzazione alla sostanza stessa, ossia si forma una reazione eccessiva dell’organismo alla sostanza. In questo caso è bene sospendere o interrompere l’utilizzo e rivolgersi al medico che saprà trovare la giusta terapia.
In ogni caso, questo disinfettante va usato per brevi periodi.
In più, quando si usa Euclorina è meglio non utilizzare contemporaneamente altri detergenti o antisettici.
Come si usa Euclorina
Euclorina va usata seguendo il foglio allegato al medicinale oppure attenersi ai consigli del medico o alle istruzioni del farmacista. Questo disinfettante si applica sulla parte da disinfettare usando del cotone o una garza. L’applicazione può essere anche eseguita con lavaggi o impacchi.
Bisogna però avere l’accortezza di non inalare o ingerire in modo accidentale la sostanza perché abbastanza pericolosa dato che provoca conseguenze fatali o gravi. Infatti, l’Euclorina è solo ad uso esterno.
Utilizzando Euclorina si possono riscontrare degli effetti secondari anche se non tutti gli individui sono intolleranti. Si possono infatti verificare dei sintomi di irritazione oppure bruciore che sono transitori, come per altri disinfettanti che bruciano un po’.
Tuttavia, se questi effetti indesiderati si prolungano o si ripetono è meglio consultare un farmacista oppure il proprio medico o magari leggere il foglio illustrativo del farmaco o meglio del disinfettante.
Per quel che riguarda le confezioni che sono disponibili sul mercato, ecco le varie possibilità:
- confezione di Euclorina 1% come soluzione cutanea
- confezione di Euclorina 2,5% come soluzione cutanea
- confezione 2,5 g in polvere solubile
Le varie proprietà farmacologiche
Euclorina con 1% di Cloramina è solubile in acqua e vanta una potente azione disinfettante oltre ad essere pure un ottimo detergente. Questa soluzione per uso solo esterno non è caustica e gode di una buona tollerabilità anche su tessuti un poco sensibili. È incompatibile con alcool etilico e sostanze acide. Inoltre, viene considerata di gran lunga migliore del disinfettante di Carrel-Dakin, dato che rimane costante anche se viene scaldata. Il medicamento Dakin è stato un antisettico per lavare mucose e ferite, formato da ipoclorito di sodio e acido borico. Dakin aveva ottenuto un derivato stabile, ma venne utilizzato soprattutto in guerra per gli interventi chirurgici.