Benvenuto Vermentino, tra Olbia e Monti visite guidate nelle cantine del vitigno Orecchioni: Con l’evento valorizziamo il lavoro agricolo dei nostri viticoltori
Arriva l’autunno e le cantine si aprono al pubblico. Così con l’ottava edizione di “Benvenuto Vermentino” aprono le loro porte le cantine associate Cia Nord Sardegna Cantine Tani, Cantine Perandria e la Società agricola Conca Di Oleva’ (fratelli Mannazzu).La manifestazione è finanziata dalla Camera di commercio di Sassari-Nord Sardegna e promossa da Promocamera, in collaborazione con il Comune di Olbia e il Consorzio di tutela del vermentino Docg di Gallura e le associazioni di categoria. Le cantine saranno visitabili sabato 22 e domenica 23 previa prenotazione obbligatoria. L’evento inizia il 17 ottobre con Shopping&Vermentino (17- 23 ottobre). Export (18-19 ottobre): 130 incontri d’affari a supporto dell’export tra le cantine locali e una selezione qualificata di importatori nazionali ed esteri, provenienti da Europa e Stati Uniti. Degustazione guidata al museo archeologico (20-21 ottobre). Shopping night (21-22 ottobre) con le attività commerciali aperte fino alle 23,30.
“Quest’anno, con Benvenuto Vermentino, abbiamo deciso di puntare alla valorizzazione del settore agricolo e quindi al lavoro che c’è dietro la bottiglia finita – è il commento del presidente Cia Nord Sardegna Michele Orecchioni -. Puntiamo quindi a far conoscere con le visite in cantina i prodotti di un territorio generoso come la Gallura”.
Le prenotazioni potranno avvenire qualche giorno prima ai seguenti recapiti:
Società Agricola Tani – Località “Conca sa raighina” Monti – Referente Angelica Tani tel. 3386432055 – Cantine Perandria – Via Sant’Alvara Monti – Referente Pier Franco Meloni tel. 3381866904 – Società Agricola Conca Di Oleva’ dei F.lli Mannazzu – Fraz. Berchiddeddu Olbia – referente Novella Mannazzu tel. 3488141862.
L’azienda Tani e il suo progetto nasce a Monti. I vigneti di proprietà, per lo più coltivati a Vermentino e Cannonau, si alternano a pascoli e boschi, per una superficie aziendale di 90 ettari. Nel 1980 i fratelli Tonino e Franco Tani e la moglie di Tonino Federica, acquistano il loro primo terreno e impiantano il primo vigneto di Vermentino. Da quel momento tutto inizia a prendere forma.
Conca di Olevà nasce dall’idea di Giuseppe Mannazzu. Oggi i figli Novella e Gianluca producono vini di elevata qualità. L’azienda vitivinicola sorge nella Valle di Olevà circondata da una corona di monti, il più alto di questi raggiungi gli 800 metri sul livello del mare. Dodici ettari di vigneto a 300 metri sul livello del mare con oltre
80.000 viti selezionate. Il vigneto produce il rinomato Vermentino di Gallura e anche vini rossi.
La Cantina Perandria lavora da anni il vecchio clone del Vermentino del proprio territorio di Monti che ha come caratteristica l’acino più grande. La raccolta dell’uva è interamente svolta a mano. I prodotti finali dell’azienda Perandria sono il Vermentino Docg Superiore e un rosso ottenuto da un clone autoctono.