CAOS TRASPORTI, ANCORA DISAGI PER GLI STUDENTI NEL NUORESE. DERIU (PD): “SI INTERVENGA CON URGENZA”
Caos trasporti, disagi per gli studenti nel nuoreseAncora caos e disagi per il trasporto scolastico a Nuoro e in provincia. A ribadire il problema è Roberto Deriu, consigliere regionale Roberto Deriu, già primo firmatario di una interrogazione presentata sul tema lo scorso 19 settembre.
“In varie parti del nuorese stanno ancora facendo i conti con le solite problematiche: dai bus insufficienti alle corse soppresse, agli studenti lasciati a terra nei propri paesi e nelle fermate intermedie – spiega Deriu –.
Questo perché l’Arst non dispone di mezzi sufficienti per coprire tutte le corse, tra avarie e invecchiamento del parco macchine”.
“Nonostante le numerose segnalazioni e la mia interrogazione presentata in Consiglio regionale quasi un mese fa, alla quale non è pervenuta risposta –
precisa l’esponente dem –, ancora non è stata messa in campo alcuna soluzione.
E i problemi, anziché calare, aumentano e si sovrappongono”.
“Ritengo grave che alcuni studenti vengano privati del diritto costituzionale allo studio e alla mobilità – aggiunge il consigliere del PD –, tra l’altro in una regione in cui il tasso di dispersione scolastica continua a registrare valori importanti.
Dopo oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico è inaccettabile che il servizio di trasporto pubblico stia assumendo carattere emergenziale”.
“Occorre che la Giunta regionale intervenga con urgenza –
conclude Roberto Deriu – in modo da permettere a tutti gli studenti del nuorese di poter frequentare le lezioni con regolarità ed evitare così ulteriori disagi a tante famiglie”.