Centri storici a risparmio energetico
Centri storici a risparmio energeticoIn questo periodo di crisi energetica è possibile rendere turisticamente attrattivi i centri storici garantendo una pubblica illuminazione che sia in grado di valorizzare il loro patrimonio culturale?
Julia Raileanu, (Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl, azienda leader in Europa nell’innovazione tecnologica, nel campo dell’energia) :
“Abbiamo pronte le linee di design per i centri storici. Molti di questi borghi si concentrano sull’Appennino, rappresentano grande attrazione turistica ma oggi i centri storici sono anche luogo di aggregazione sociale. Abbiamo creato varie linee di design, in particolare la TL SMART CITY con un Led a durata da 80.000 ore, in grado dunque di abbattere i costi di manutenzione. Il tutto con strutture non invasive ma armoniose e rispettose del patrimonio storico”.
Centri storici a risparmio energetico
“I centri storici, in Italia, rappresentano luogo di aggregazione sociale ma anche di concentrazione del patrimonio storico – architettonico e sono la reale identità del territorio.
Gli stessi flussi turistici ci dicono che sempre più turisti prediligono visite ai borghi e soprattutto ai centri storici appenninici. Allo stesso tempo è necessario migliorare la qualità dei servizi in questi luoghi, figli della storia dell’Italia, che stanno perdendo attrattività residenziale.
Infatti non sono poche le case abbandonate, vuote o occupate da non residenti. Inoltre, inizia a diffondersi una pratica turistico – culturale molto interessante che è quella dell’Albergo Diffuso.
Dunque dobbiamo illuminare la bellezza, avere strade e vicoli sicuri con una luce che sia in grado di illuminare bene, tutelando il risparmio energetico e valorizzando il centro storico.
Nei borghi, soprattutto nei piccoli borghi, si conserva gran parte della bellezza del Paese ed allora per renderla visitabile è necessario illuminare avvalendosi di sistemi che siano in grado di non impattare sul patrimonio storico ma di evidenziarlo.
Per questo abbiamo deciso di lanciare la linea design per i centri storici, tutta made in Italy e tecnologia italiana anche per il Led”.
Lo ha annunciato Iulia Raileanu, Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl, azienda leader in Europa nell’innovazione tecnologica, nel campo dell’energia.
Energia con risparmio, bellezza illuminata
“Abbiamo creato le linee TL-SMARTCITY sono armature con un design elegante e prestigioso per un arredo urbano di eccellenza.
Con forme innovative ed armoniose – ha proseguito la Raileanu – si inseriscono elegantemente nei centri storici che oggi stanno diventando luoghi di aggregazione soprattutto tra i giovani. e aree pedonali.
Ottica ad alta efficienza per un elevata e costante luminanza.
Manutenzione ridotta grazie alla vita media di ogni LED superiore alle 80.000 ore.Le soluzioni per l’illuminazione esterna di TECNO LIGHTING ITALIA Srl rinnoveranno il paesaggio urbano.
L’illuminazione decorativa attirerà l’attenzione dei turisti, creerà un’immagine notturna luminosa della città e allo stesso tempo fornirà un’atmosfera sicura e confortevole per i residenti.
Le linee di design TL – SMART CITY, TL – CITY e TL HAT.
Noi abbiamo lanciato le linee di design TL – SMART CITY, TL – CITY e TL HAT.
E’ il Led che illumina in modo dolce i centri storici riducendo l’impatto sul patrimonio artistico e culturale.
Ben 80.000 ore di durata che dunque garantiscono la riduzione dei costi di manutenzione, armature con un design elegante e prestigioso per un arredo urbano di eccellenza con forme innovative ed armoniose.
Ottica ad alta efficienza per un elevata e costante luminanza. Dunque mettiamo in campo un’illuminazione che mira a rendere unici gli spazi di aggregazione sociale e maggiormente attrattivo il patrimonio culturale italiano.
Altre caratteristiche delle linee di design che stiamo producendo per valorizzare i centri storici sono pali di 60 mm di diametro, dunque non invasivi, sistema anti – caduta, verniciatura resistente sia ai raggi ultravioletti ma anche agli agenti atmosferici.
Dunque puntiamo alla valorizzazione del patrimonio culturale dei borghi ma allo stesso tempo all’abbattimento dei costi di manutenzione e al risparmio energetic