Torna il CicleGaudí a l’Alguer, dopo la prima tappa ospitata dalla Società Umanitaria di Alghero all’interno di Cinema delle Terre del Mare – Festival Itinerante per cinefili in movimento il 26 luglio nella spiaggia di Maria Pia, conla proiezione di El ventre del mar (2021) di AgustíVillaronga, accompagnato dall’attore protagonista Roger Casamajor.
Dopo questa anteprima estiva in riva al mare, altri tre appuntamenti imperdibili con il megliodeiPremisGaudí − il più importante premio cinematografico della Catalogna − e con il cinema catalano contemporaneo, saranno programmati il4, l’11 e il 18 novembre alle 19nella Sala Conferenze de Lo Quarter.Giunto alla sua quarta edizione, il ciclo è reso possibile grazie alla ormai consolidata partnership tra Società Umanitaria di Alghero, ente da sempre impegnato nella diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva, dalla Generalitat de Catalunya Delegació del Govern a Italia e dallaPlataforma per la Llengua, ONG che lavora per promuovere la lingua catalana come strumento di coesione sociale e che opera sul suolo algherese dal 2013, con la collaborazione dell’Acadèmia del Cinema Català, che organizza il premio,e il supporto della Regione Sardegna.
I tre film in programma
Inediti in Italia, come di consueto saranno presentati nella versione originale in catalano, con sottotitoli in italiano realizzati esclusivamente per l’occasione.
Si cominciavenerdì 4 novembre con Alcarràs(2022) diretto da Carla Simón, primo film catalano ad aver ricevuto l’Orso d’oro alla Berlinale (72esima edizione), e film selezionato per l’accademia spagnola di cinema per competere nella corsa ai Premi Oscar per miglior film de lingua non inglese, negli Stati Uniti. Ambientato nel villaggio diAlcarràs, un paese dell’entroterra della Catalogna vicino alla città di Lleida, il film racconta la storia della famiglia Solé, che si oppone all’intenzione di installare pannelli solari su un appezzamento agricolo dedicato alla coltivazione del pesco a cui la famiglia ha dedicato tutta la sua vita e i suoi sforzi. Per quest’ultima opera, la regista di Barcellona si è ispirata proprio alla sua storia personale, scegliendo attori non professionisti che parlano catalano.
Il secondo film in programma, venerdì 11 novembre, è Escape Room (2022) di HèctorClaramunt, adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale dello stesso autore, in cui due coppie di amici devono passare una notte in una “escape room” e hanno 90 minuti di tempo per scappare. L’unico modo per farlo sarà mettere alla prova la loro amicizia, affrontare la verità e superare una serie di enigmi perfetti per l’occasione.
Ultimo appuntamento, il 18 novembre, con Sisdiescorrents(2021)della regista NeusBallús. Il film ci porta dentro una piccola azienda idraulica ed elettrica alla periferia di Barcellona, dove seguiamo per una settimana la vita ele esperienze di Valero, Moha e Pep, che ci lavorano. Una commedia tenera, naturale e piena di carisma.