Diritti Umani, responsabilità dei cittadini e pace
I volontari di Uniti per i Diritti Umani convinti dell’inutilità di aspettare che cada dal cielo la fortuna di una civiltà in cui il buon senso prenda il sopravvento, nella serata di lunedì 24 a Villasor hanno distribuito centinaia di libretti informativi su ognuno dei 30 articoli della Dichiarazione Universale.
Le attività proseguiranno mercoledì 26 a Nuoro e Oristano.
Le iniziative a Villasor
Va assolutamente sottolineato che nella serata di lunedì 24 a Villasor i cittadini abbiano espresso tante lamentele perché vedono i propri diritti violati.
In molti hanno citato in causa la guerra di cui sentiamo parlare ogni giorno mostrando non solo la preoccupazione per quanto sta accadendo, ma anche il fatto che le persone sono condizionate dalle notizie in circolazione.
Qualsiasi guerra viola ogni regola al buon senso comune:
perdita di vite umane, disastri ecologici, distruzione di città e infrastrutture e, soprattutto, la perdita della dignità di ogni essere umano coinvolto nel conflitto.
Tuttavia attualmente le guerre si combattono in vari continenti e stati, ma sentiamo parlare solamente di una di queste e solo questa sembra essere “la causa dei nostri danni economici”.
Ogni guerra rimarca in vari modi la follia umana:
mostrare i muscoli sperando che la prevaricazione porti sudditanza, distruggere proprietà altrui come minaccia alla sopravvivenza, questi sono gli effetti di ogni guerra.
Eppure il particolare che sfugge è che questi sono solo due degli atteggiamenti che talvolta ogni singola persona ha nella quotidianità e che rappresenta la miccia scatenante della cessazione di rapporti interpersonali.
Parlare di Diritti Umani
Parlare di Diritti Umani in questo contesto, mai come in questo momento, è necessario per non abbassare la guardia e sensibilizzare i singoli.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard.
Mai parole sono state più attuali.
Mai prima del 2022 era necessario riportare le singole persone ad osservare che ognuno conta, ognuno ha un compito e il rispetto dei Diritti Umani passa per le sue azioni, come singolo.
Se i Diritti Umani diverranno una realtà non sarà solo grazie a persone illuminate che si ergono a leader di folti gruppi, sarà soprattutto per lo sforzo di chi non salirà mai sul palco.