5 Consigli per Organizzare una Fiera di Settore
Niente funziona meglio di una fiera di settore per fare pubblicità e trovare nuove opportunità.
Qualsiasi sia il tuo settore commerciale, a una fiera di settore puoi trovare le persone giuste per stringere nuovi accordi, vendere progetti, firmare contratti e prendere ordini per vendite future.Alle fiere di settore si offre la migliore immagine aziendale e si presentano i progetti del futuro, in modo da attirare tutta l’attenzione necessaria per garantire un volume di vendite continuo.
Come si organizza un evento così?
- Logistica
Una parte molto importante è l’organizzazione materiale dell’evento.
Per organizzare una fiera del lavoro di successo, dovrai tenere a mente, preparare e organizzare molte cose, dagli spazi da concedere alle aziende, fino al catering e alle sedie.
Tutto si può fare al meglio se fatto in tempo; quindi, prepara una lista delle cose più importanti e dedica a ciascuna il tempo necessario per portarla a termine.
Occupati anche dei dettagli più piccoli, come ad esempio i badge per i visitatori che, una volta consegnati, dovranno essere tenuti in vista. Regala a tutti i presenti dei lanyards da appendere al collo e riutilizzare per portare in giro chiavi USB e altro. Falli personalizzare con logo e nome della tua impresa per ottenere pubblicità e visibilità. Scegli subito su Maxilia.it quelli più adatti alla fiera che stai organizzando.
- Assumi personale
Ti serviranno diverse figure per poter svolgere l’evento.
Inizia a ricercare lo staff che si occuperà di dare il benvenuto, far accomodare e assistere gli invitati. Pensa poi alla sicurezza, al catering e al centro informazioni.
Puoi scegliere un’agenzia che si occuperà di assumere personale temporaneamente, oppure cercare hostess e steward autonomamente e selezionare una ad una le persone che faranno parte del tuo staff.
- Stand
Noleggiare gli stand è il modo corretto di guadagnare da un evento pubblico.
Ogni azienda che vorrà partecipare dovrà possedere uno stand o un corner per potersi presentare al meglio agli invitati. Noleggia gli stand e offrili a terzi, oppure noleggia solo l’area e lascia che siano le aziende partecipanti a portare gli stand.
- Promuovi l’evento
Organizza in anticipo la campagna pubblicitaria dell’evento.
Puoi scegliere di farlo appendendo manifesti in città e zone limitrofe, attraverso internet e i social media, oppure in tutti e due i modi.
Invia inviti cartacei se possiedi indirizzi di persone che vorresti partecipassero, e crea delle campagne di annunci a pagamento per sponsorizzare l’evento ovunque tu desideri.
- Crea una mappa dell’evento
Fai in modo che ognuno sappia come muoversi e dove andare.
Spesso, alle fiere di settore manca una guida del percorso che sia chiara e che renda facile l’esplorazione degli spazi. Crea un percorso specifico, lasciando alcune vie secondarie libere per non obbligare nessuno a un percorso forzato. Scegli di guidare gli invitati attraverso le varie zone, differenziate in base a categorie commerciali o parametri simili.
Conclusione
Un buon evento si riconosce al volo.
Prova a stringere accordi favorevoli con le aziende locali, per ottenere catering e altre necessità a prezzi bassi in cambio di uno spazio offerto gratuitamente in qualità di sponsor.
Infine, prendi spunto da eventi come il Talent Day o il Sardinian Job Day per organizzare il tuo evento di successo.