Tre manifestazioni nell’ultimo fine settimana del mese: cinema a Usellus, libri a Villa Verde, olivi a Sini.
Cinema, cultura, ambiente e territorio.
Il territorio del Consorzio Turistico “Due Giare” si prepara a vivere l’ultimo fine settimana di ottobre con tanti appuntamenti.
Una vitalità di eventi che non si spegne nella zona interna neanche nel periodo autunnale.
Manifestazioni previste a Usellus, Villa Verde e Sini.
<C’è ancora tanta voglia di aggregazione e di ritrovarsi dopo il periodo più difficile della pandemia>, ha detto il presidente delle Due Giare Lino Zedda, <inoltre la cultura ma anche gli appuntamenti legati alla valorizzazione delle nostre risorse interne sono un ulteriore incentivo alla promozione turistica del nostro territorio>.
USELLUS Sabato 29 ottobre una delle tappe della rassegna cinematografica itinerante “Visioni Sarde”, promossa dalla Cineteca di Bologna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, con due proiezioni organizzate in collaborazione con la biblioteca comunale. In mattinata gli alunni della scuola media dialogheranno con la regista Paola Cireddu, autrice del cortometraggio “L’uomo del mercato”. Dalle 17 nella biblioteca, con ingresso libero e gratuito, protagonisti gli otto cortometraggi finalisti della rassegna alla presenza ancora della Cireddu, che parlerà dell’iniziativa e della sua opera cinematografica.
VILLA VERDE Domenica 30 ottobre si concluderà nel paese de Monte Arci la rassegna “Centenario”, organizzata da “fondogiaccone.com”, Biblioteca Gramsciana, Spazio Antas Teatro e Comune di Villa Verde per celebrare, appunto, il centenario del fondo “Gabriele Giaccone”. Questo fondo è una raccolta di testi e opere pittoriche donata dai due figli Stefano Giaccone (musicista e teatrante che vive a Cagliari) e Carlo Giaccone (pittore e insegnante che vive a Torino) ospitato dalla Biblioteca Gramsciana a Villa Verde. Si tratta di un tributo all’amore e alla dedizione del padre Gabriele, nato a Torino nel 1922, verso il libro, la sua importanza nell’educazione della società, all’assoluta necessità di aprirsi al mondo, ai suoi innumerevoli e multiformi linguaggi, verbali, artistici, visivi, filosofici e politici. Dopo Cagliari e San Sperate, domenica a Villa Verde alle 10 nell’ex frantoio incontro e dimostrazione di Carlo Giaccone di pittura e disegno a inchiostro nero di china. Alle 16 presentazione del cd “Città Nuova” con Lalli, Maria Loi, Giuseppe Manias, Roberto Belli, Arlando Pontis, Stefano Casti, Stefano Giaccone e Massimo Spiga. Alle 17,30 spettacolo teatrale-musicale “Traversee-Traversata” con Stefano Giaccone, Dimitri Porcu e Giacomo Casti.
SINI Domenica 30 ottobre, in concomitanza con altre manifestazioni simili in tutta Italia, ritorna la “Camminata tra gli Olivi”, che taglierà il traguardo della terza edizione organizzata da Comune e Pro loco col sostegno dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Un’intera giornata dedicata al racconto di una piccola comunità, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi maestosi olivi. La proposta sarà quella di un semplice trekking ad anello di circa cinque chilometri. Il percorso si articolerà in diverse tappe, che consentiranno al visitatore di ammirare il territorio di Sini e le sue piante secolari e millenarie, i patriarchi verdi. Alle 9 ritrovo in piazza Eleonora d’Arborea con registrazione dei partecipanti. Alle 9,30 la partenza con una sosta a metà mattina per la merenda fra gli olivi e conclusione davanti all’olivo millenario. Nel pomeriggio visita facoltativa al frantoio oleario.
Per eventuali comunicazioni e chiarimenti: Antonio Pintori, addetto stampa del Consorzio “Due Giare”, mail, tel. 3477756945