COLDIRETTI SARDEGNA. LA MULTIFUNZIONALITÀ ANTIDOTO ALLA CRISI: LE OPPORTUNITÀ DELLA RETE DI CAMPAGNA AMICA
COLDIRETTI NORD SARDEGNA. LA MULTIFUNZIONALITÀ ANTIDOTO ALLA CRISI: LE OPPORTUNITÀ DELLA RETE DI CAMPAGNA AMICA
Prende il via da Sassari Campagna Amica day, l’iniziativa che vedrà protagonista la rete di vendita diretta più grande del mondo sotto lo stesso marchio. L’appuntamento è per sabato mattina, 8 ottobre, con una duplice iniziativa.
Da una parte il mercato settimanale di Campagna Amica dell’Emiciclo (a partire dalle ore 8 e fino alle 13) che per l’occasione si apre anche a nuove aziende del territorio che avranno la possibilità di conoscere da vicino le opportunità offerte dalla grande comunità di Campagna Amica: una rete che comprende 12mila aziende, oltre 1.200 mercati di vendita e 3mila agriturismo, rappresentata in Sardegna da oltre 500 aziende, 30 mercati e 100 agriturismo.
Contemporaneamente dalle ore 10.30 nella sala Angioy del palazzo della Provincia in Piazza d’Italia si terrà il convegno in cui al centro della discussione ci sarà la multifunzionalità e i mercati contadini di Campagna Amica che hanno permesso di rivoluzionare non solo tantissime aziende agricole ma anche la cultura del cibo dando forza a quello di prossimità, etico e sostenibile.
Coordinati dal direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, dopo i saluti del presidente dell’associazione dei contadini di Campagna Amica Nord Sardegna Gianni Muntoni interverrà il direttore nazionale di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli.
Seguiranno le testimonianze delle aziende agricole multifunzionali Sa Mandra con Maria Grazia Murrocu e Pìn’Pi Oscar Pilo oltre a Giovanni Lai dei “Percorsi del km0” dell’Ati nata grazie alla misura 16.4 del Psr della Regione Sardegna.
A concludere i lavori sarà il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.
Campagna Amica e la World Farmers Markets Coalition
Campagna Amica da circa un anno è anche tra i fondatori della World Farmers Markets Coalition che rappresenta circa 40 Paesi e 60 tra associazioni di farmers markets e supporter partners.
“Campagna Amica ha il merito di aver rivoluzionato la cultura del cibo dando vigore e centralità a quello di prossimità –
afferma il presidente di Agrimercato Nord Saredegna Gianni Muntoni -.
Oggi è una grande comunità che ha accorciato le distanze tra campagna e città e riconosce una giusta remunerazione agli agricoltori e un prezzo giusto al cliente oltre ad un cibo buono e giusto.
Campagna Amica è la comunità della socialità (chi acquista in un mercato contadino ha dai 15 ai 20 scambi sociali mentre chi acquista in un supermercato riduce la relazionalità ad 1 massimo due scambi), della biodiversità (grazie ai mercati si stanno recuperando tantissimi prodotti dalla lunga storia prima a rischio estinzione), dell’inclusione sociale (partecipano anche le fattorie sociali) e della solidarietà: è capofila di una grande rete solidale che si è particolarmente distinta durante l’emergenza Covid con la spesa sospesa contadina a favore delle famiglie più povere.
Nel Nord Sardegna ogni settimana si tengono sette mercati di Campagna Amica. Il sabato all’Emiciclo Garibaldi e al coperto a Luna e Sole.
Il martedì a Porto Torres in piazza Sabelli e Tempio nel parco delle Rimbembranze; il mercoledì a Sorso in piazza del Comune; il giovedì ad Alghero in piazza Sant’Agostino ed il venerdì a Li Punti in via Pasella.
Appuntamento a sabato mattina nel mercato di Campagna Amica all’Emiciclo Garibaldi e nella sala Angioy nel palazzo della provincia in piazza d’Italia per il convegno sulla Multifunzionalità.