Sarà il Domus Art di Quartucciu ad ospitare, da lunedì 3 a domenica 9 ottobre, la mostra di birre artigianali made in Sardegna per la quinta e ultima tappa della mostra itinerante “Sete da Luppoli“.
Un’occasione imperdibile per apprezzare, degustare e conoscere tutti i segreti della produzione brassicola sarda.
La formula, che ha già riscosso enorme successo in tutte le tappe, è quella di affiancare ad una mostra aperta con ingresso libero – tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30- delle serate particolari.
Una serie di appuntamenti in cui è possibile partecipare, su prenotazione, al numero 338 9169211.
Il programma prevede quattro serate “Birrifici in scena”, in cui i padroni di casa sono i produttori, mastri birrai sardi, animati da una profonda passione per questo mestiere che comporta grandi sacrifici ma che regala importanti soddisfazioni.
Il mercato lo dimostra: nel 2012 i birrifici artigianali erano 13, oggi sono quasi 40.
Il primo appuntamento, quello inaugurale, “Un Quartu di Birra”, si terrà lunedì 3 ottobre dalle 19.30 ed avrà come protagonista il Birrificio quartese Brew Bay.
Si prosegue mercoledì 5 ottobre alla stessa ora, quando sarà la volta del birrificio Terrantiga, nella serata intitolata “Birras in Campidanu”.
Mentre giovedì 6 ottobre si terrà “Birre in Maschera”, dove Shardana Beer Brothers metterà in mostra uno spaccato di Sardegna emozionante e inaspettato: birra sarda e Carrasegare Ottanese.
La quarta e ultima serata si svolgerà sabato 8 ottobre con “Un Quartuccio di Birra”. Condurrà la serata il birrificio Chemu di Quartucciu.
Ma il ricco cartellone prevede anche, martedì 4 ottobre, la degustazione guidata “Centu concas, centus birrettas” con Antonello Raimondi, dell’Associazione Italiana Sommelier. Si prevede la degustazione di quattro birre in una serata nella quale gli ospiti potranno soddisfare tutte le curiosità legate a questo universo.
Venerdì 7 ottobre, per il salotto enogastronomico “Fame da Luppoli”, verranno presentati da Simona Gulli -sempre dell’Ais- vari prodotti locali accuratamente abbinati con le birre.
Infine, domenica mattina 9 ottobre dalle 12.30, uno degli appuntamenti più attesi: lo showcooking. Gli ospiti potranno preparare e poi degustare alcune ricette in cui l’ingrediente principe è la birra artigianale.
La mostra è un’importante occasione di promozione economica e turistica.
Per questo trova sempre favorevoli e disponibili le amministrazioni locali dei Comuni che la ospitano:
“Abbiamo aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Siamo certi di poter soddisfare l’interesse e la curiosità di un target differente di turisti e popolazione” – ha affermato Elisabetta Contini, assessora alla cultura turismo e valorizzazione del territorio. “Una novità per Quartucciu che, sono certa, avrà una risposta positiva anche fra i giovani.
Sarà l’occasione per far conoscere i nostri luoghi, paesaggi e specialità agroalimentari.
Con l’assessore alle attività produttive abbiamo inoltre cercato di coinvolgere nell’iniziativa le attività produttive locali e quelle ricettive. Questo perché i turisti ospiti delle strutture possano partecipare ai diversi appuntamenti” – ha concluso Contini.
La mostra Cin Cin Cannonau, biglietto da visita per la Sardegna e importante strumento di promozione turistica è organizzata dall’Associazione Welcome Wine Sardinia. Con il contributo della Fondazione Sardegna e del Comune di Quartucciu, ed il patrocinio della Associazione Italiana Sommelier.
Gloria Cadeddu