Sardegna Film Commission e Regione Sardegna: Nuove borse di studio per corsi di cinema per U35, in Italia e all’estero. Scadenza 14/10.
La Fondazione Sardegna Film Commission lancia il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo.Vuoi imparare tutti i segreti della distribuzione internazionale? Oppure diventare produttore esperto di coproduzioni europee? Vuoi intraprendere un’esperienza di studio e scambio all’estero lavorando sui set più importanti? Dai un’occhiata al bando! Hai tempo fino al 14 Ottobre.
Borse di studio
La Regione Sardegna incarica la Fondazione Sardegna Film Commission per lanciare il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo.
Si tratta di un’occasione unica per imparare tutti i segreti della distribuzione internazionale, perfezionare le conoscenze di produzione e coproduzione europea, o intraprendere un’esperienza di studio e scambio all’estero nelle scuole di cinema, magari lavorando sui set più prestigiosi.
Domande e partecipazione
La domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e non oltre le ore 13 del 12 ottobre 2022.
Possono partecipare all’avviso:
- coloro che alla data di scadenza del bando siano residenti in Sardegna da almeno 5 anni;
- siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso che si sceglie di frequentare e comunque non inferiore al diploma di scuola media superiore;
- non abbiano ancora compiuto 35 anni all’atto della candidatura al bando.
Nel caso di titolo conseguito all’estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana, relativa al riconoscimento dello stesso titolo in Italia, con relativa conversione del punteggio conseguito.
Risorse
Considerata la specificità delle borse di studio nel settore del cinema e dell’audiovisivo e la varietà dell’offerta formativa erogata a tutti i livelli, la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Servizio Spettacolo, Sport, Editoria e Informazione hanno assegnato alla Fondazione Sardegna Film Commission, per l’annualità 2022, risorse pari a 200.000 euro.
L’importo della borsa di studio non può essere superiore a 5.000 euro, per la frequenza di corsi in Sardegna, e a 10.000 euro per la frequenza di corsi in Italia, in Paesi europei ed extra-europei della durata minima di un mese.
La borsa di studio è erogata a copertura delle spese documentate dei costi di iscrizione/frequenza, di alloggio, di viaggio.
Formazione figure professionali
La Fondazione, in conformità con l’Art. 2 del proprio statuto, con un procedimento a evidenza pubblica, destinerà delle borse di studio destinate alla formazione di figure professionali nei seguenti ambiti:
- produzione,
- montaggio,
- direzione fotografia,
- scenografia,
- costumi,
- animazione,
- VFX,
- distribuzione
- esercenza cinematografica.
“La scelta delle aree di specializzazione dei professionisti del cinema risponde alle specifiche richieste emerse dal mercato dell’audiovisivo nell’isola e soprattutto a quanto evidenziato degli Stati Generali del cinema condotti nello scorso semestre dalla Fondazione Sardegna Film commission per nostro conto: la necessità di investire nella formazione permanente è emersa a gran voce – sottolinea l’assessore regionale Andrea Biancareddu– da tutti gli attori della filiera, supportata dalla verifica statistica dei dati emersi dai piani di lavorazione dei progetti assistiti dalla Regione e dalla Sardegna Film Commission nel biennio 2020-2022.”
Informazioni e scadenze
La domanda di partecipazione, pena la non ammissibilità, dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando il modulo di cui all’allegato A, sottoscritta in originale o provvista di firma digitale e corredata da copia del documento di identità in corso di validità.
La domanda dovrà pervenire tramite Posta Elettronica Certificata PEC (copia digitale), al seguente indirizzo: [email protected] Oggetto: – “L.R. 15/2006 art. 16, comma 2 – Avviso pubblico per l’attribuzione – Borse di studio per la frequenza di Corsi di cinema e audiovisivo in scuola di cinema di riconosciuta importanza.
Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande (con i relativi allegati) inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato “pdf” non modificabile. Non sono ammissibili le domande pervenute oltre i termini stabiliti.
Scadenza: 14/10/2022 13:00
Per maggiori informazioni:
https://www.sardegnafilmcommission.it/borse-di-studio-cinema-2022