Oltre mille imprenditori immobiliari riuniti a Lugano a convegno
Oltre mille imprenditori immobiliari riuniti a Lugano a convegno
Il settore immobiliare in Italia
L’immobiliare, da sempre, è uno dei settori maggiormente trainanti del nostro sistema economico, in quanto in Italia la casa di proprietà è da sempre ritenuta un must have.
Lo sanno i cittadini che vogliono averla, le banche che erogano mutui, gli agenti che supportano le intermediazioni, ma soprattutto lo sanno tutti quegli imprenditori immobiliari che non solo costruiscono da zero gli immobili, ma che provvedono a una loro ristrutturazione e riqualificazione.
Stiamo parlando di quel ramo del settore immobiliare occupato dalle PMI.
Sì, perché nel nostro paese le piccole e medie imprese non sono portanti solo nei settori industriale e dei servizi, ma anche in quello del “mattone”.
Spesso, infatti, si parla della costruzione di grandi edifici e infrastrutture, e ci si dimentica di quell’esercito di professionisti che ogni giorno ammodernano le case della nostra bella penisola.
Andrea Maurizio Gilardoni, business angel e imprenditore immobiliare
Di questo ne è ben cosciente Andrea Maurizio Gilardoni, business angel e imprenditore immobiliare, che in oltre cinque anni ha formato, con il seminario “Guadagnare con le case”, oltre quindicimila professionisti.
Parte di loro si sono dati appuntamento a Lugano lo scorso week end per una tre giorni dedicata all’apprendimento di specializzazioni del proprio mestiere.
Evento che è parte di una vera e propria accademia, denominata dallo stesso Gilardoni “Club Advanced”, che ha così dichiarato:
“Era tanto tempo che non entravo in contatto dal vivo con tanti imprenditori interessati a saperne di più, di come specializzarsi al meglio, di come il loro operato può avere un impatto positivo non solo nella loro vita ma anche in quella delle persone che incontrano grazie a una serie di protocolli e trucchi del mestiere che metto volentieri a loro disposizione.
Così, quando i miei collaboratori mi hanno detto che sarebbero stati oltre mille partecipanti mi sono sentito orgoglioso del mio percorso.” – ha poi continuato Gilardoni –.
“Ho iniziato circa venti anni fa dal nulla, ma, con tanto studio, osservazione e applicazione, insieme a mia moglie Lucia e altri partner, abbiamo generato diversi business correlati al mondo immobiliare e negli ultimi quattro abbiamo creato cinque start-up.”
L’interesse all’acquisto di una casa: analisi
Nonostante le incertezze di questi ultimi tempi, sempre più persone desiderano comprare casa badando soprattutto all’efficienza energetica e allo stato di manutenzione, come affermano anche sempre più agenti immobiliari, consapevoli anche delle erogazioni effettuate dal Fondo Garanzia Prima Casa e altre agevolazioni.
D’altronde, durante le forti restrizioni a causa della pandemia, sono nati nuovi bisogni insieme all’aumento della liquidità, fattori che spingono tre famiglie su quattro a rivalutare la propria abitazione e a cercarne una migliore per le nuove esigenze come lo smart working, uno spazio esterno privato, magari un servizio di portineria vecchio stile e anche per quegli spazi di pertinenza.
Il Rapporto Immobiliare residenziale dell’Agenzia delle Entrate rivela che nei comuni più piccoli l’aumento delle compravendite si attesta a un +33,2%, mentre nelle città a un +11,5%, questo perché nei piccoli comuni i prezzi sono più bassi per gli immobili “più comodi” e perché tali località favoriscono quel desiderio di migliorare lo stile di vita dovuto alle riflessioni indotte nel periodo Covid.
Da segnalare il dato particolarmente interessante, che dal 2019 a oggi la vendita di posti auto, garage e cantine è aumentata del 87,7, quindi spazio non solo per noi, ma anche per i nostri beni.
In pratica, oggi la domanda abitativa è ai massimi storici e sempre più persone si dichiarano quantomeno intenzionate a comprare casa, sempre che non la stiano già cercando.
E tutto questo a dispetto delle diverse variabili che, normalmente, dovrebbero invece scoraggiare la decisione di comprare casa, come l’aumento delle rate dei mutui, le bolle speculative e l’impatto di altri fattori più grandi come inflazione e crisi geopolitica.
Secondo gli analisti di Nomisma, i prezzi nel 2023 scenderanno leggermente, per poi risalire vertiginosamente nel 2024 con una previsione di rincaro per Milano intorno al 12% e Roma al 9%.
Il convegno a Lugano
Oltre mille imprenditori hanno osservato e intuito qualcosa in tutto ciò e per questo si sono trovati a Lugano con Andrea Maurizio Gilardoni, per imparare a migliorarsi, per comprendere quali sono e potranno essere gli sviluppi del mercato immobiliare e che lo stesso presenterà all’imminente evento Cambio Vita Live, che si terrà a Rimini dal 11 al 13 novembre.
L’idea di fondo è che non serve avere grossi capitali per poter divenire imprenditori immobiliari, comprare case, ristrutturale e infine guadagnarci, ma serve la volontà e la capacità di voler dare una svolta alla propria vita, raggiungendo quella che Gilardoni chiama dignità finanziaria seguendo il giusto metodo e possedendo le competenze per farsi strada in questo settore sempre in evoluzione.
Anche perché, lo stesso ha anche ideato Rendimento Etico, una piattaforma di crowdfunding immobiliare proprio per venire a supporto dei propri allievi, finanziando le relative operazioni immobiliari.
Nel mezzo di tanti dubbi che caratterizzano il mercato, nel quale molti si sentono spaesati e incapaci di fare la scelta giusta, i corsi tenuti da Gilardoni chiariscono meglio il concetto che lì dove si vede una crisi, in realtà la stessa deve essere vista come un’opportunità.
“Stiamo andando incontro a momenti difficili e davanti a tante ristrettezze che centinaia di migliaia di famiglie dovranno fare, fra la scelta di una spesa meno fornita, pagare le bollette o la rata del mutuo, le stesse decideranno presumibilmente di non pagare quest’ultimo e in questo, il team degli affiliati di Case Italia sono pronti ad aiutarli per evitare una situazione che potrebbe degenerare ulteriormente”
ha concluso l’imprenditore.