Parte a Cagliari la 2a edizione del Festival Dell’Oriente
Parte a Cagliari la 2a edizione del Festival Dell’Oriente, che il 15,16,22 e 23 Ottobre 2022 animerà il quartiere fieristico, con spettacoli, cucine, artisti e commercianti da tutto l’oriente.
Parte a Cagliari la 2a edizione del Festival Dell’Oriente, fortemente voluta dalla città di Cagliari dopo il successo della prima edizione, nel 2019, dove i numeri hanno parlato chiaro: quasi 50mila visitatori nei due weekend.Il Festival Dell’Oriente nasce a Carrara nel 2010, dalla grande passione dei suoi organizzatori, e per alcuni anni rimane un Festival cittadino, ma da alcuni anni è diventato un festival itinerante e fa tappa in varie città italiane, come Milano, Roma, Perugia, Napoli, ed ora torna a Cagliari.
Non è un caso che sia proprio Cagliari una delle mete fondamentali di questo tour, poichè la città è da sempre luogo dove le culture si incontrano e si uniscono.
Cagliari è fortemente legata all’oriente, ha una grande componente di stranieri ormai residenti nella città, che si sono integrati perfettamente nel tessuto sociale ed economico della città, diventandone un punto fermo.
Quale luogo migliore quindi per ospitare un Festival dove le culture si mischiano e imparano una dall’altra, in questo momento storico così tanto globalizzato eppure minacciato da razzismo e intolleranza, della città del Sole?
Il Festival, ci ha tenuto a precisare con orgoglio Matteo Palagi, responsabile della comunicazione, di Idee in Fiera srl:
“Conta tra i 26 e i 28 paesi coinvolti, con artisti, commercianti, artigiani, cuochi e maestranze che superano le migliaia di unità, ed è per noi un grande orgoglio e una grande responsabilità”.
Il Sig. Palagi durante la conferenza di presentazione del Festival, ha tenuto ad indentificare questo Festival come un caledoscopio, un insieme di culture e persone che insieme donano al mondo occidentale una visione nuova e più intima dell’oriente.
Come accennato prima, i numeri del 2019 sono stati più che positivi, tant’è che ci si aspetta di replicare se non di superare i questi numeri, con un’aspettativa di almeno 60mila unità su due weekend.
Durante il Festival, pagando un ingresso di 13€, si potrà avere accesso a spettacoli, stand, padiglioni, attività di gruppo, workshop e luoghi di ristoro. (Cibi ed eventuali acquisti presso gli stand sono ovviamente esclusi dal biglietto).
Gli orari saranno i seguenti:
15-16 Ottobre 10.00-20.30
22-23 Ottobre 10.00-20.30
I bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità avranno accesso gratuito.
Il Festival Dell’Oriente vi aspetta al Quartiere Fieristico di Cagliari, con l’augurio di un tuffo nell’oriente divertente e stimolante.