Quindi mediante la tecnologia digitale, si ha la possibilità di poter usufruire di strumenti eliminacode molto utili non solo per accogliere nel modo migliore il cliente, ma pure per gestire la sua attesa. Un considerevole mutamento che mostra una grande attenzione verso la clientela, ma anche per incrementare l’efficienza del servizio offerto in un determinato ufficio.
Difatti è proprio per via degli eliminacode digitali che i clienti, prendendo il numero di attesa per il servizio, potranno aspettare comodamente seduti il momento in cui il loro numero apparirà sul display apposito.
In più un sistema eliminacode digitale d’avanguardia consente anche un miglioramento della comunicazione nei confronti del cliente, mediante la gestione di immagini pubblicitarie e informative.
L’importanza di organizzare la presenza dei clienti
Gli eliminacode sono un ottimo metodo per ottimizzare i tempi di attesa e per evitare di creare le code agli sportelli. Un valido strumento per migliorare la qualità dei servizi erogati in uffici sia pubblici che privati.
Il sistema si basa su una struttura a chiocciola in plastica posizionata su una colonnina verticale e provvede a distribuire dei numeri di carta progressivi. Generalmente sono associati a una lettera e poi c’è lo schermo digitale dove si visualizza man mano il numero chiamato insieme a un segnale di tipo sonoro.
Considerate che i sistemi di questo genere maggiormente avanzati al posto della chiocciola hanno uno schermo in versione digitale. Quest’ultimo dispone di un pratico display touchscreen con comunicazione sulla schermata. Sugli appositi display di genere riepilogativo si segnala l’avanzamento sulle varie code. Attraverso il software di gestione, l’addetto al servizio chiama l’utente in questione allo sportello di servizio, con un telecomando a video. Quindi si tratta sicuramente di una metodologia di grande praticità, rapida, utile e visibile a tutti i presenti.
L’affidabilità di un sistema eliminacode
Il metodo dell’eliminacode è certamente molto funzionale, in quanto rende l’attesa più gradevole e meno stancante per la clientela, ma pure per gli operatori di sportello. Questi strumenti specifici si possono trovare nei negozi che vendono il materiale d’ufficio oppure online, potendo scegliere tra i diversi modelli.
Solitamente insieme al sistema eliminacode sono in vendita pure le apposite colonnine di separazione. Queste sono di notevole utilità per orientare il flusso dei clienti in una sola direzione ben ordinata.
Cosa occorre?
Dunque prima di tutto bisogna definire il livello di servizio che si vuole offrire alla clientela. Pertanto si fa riferimento al quantitativo di postazioni da banco attive o attivabili e al numero dei servizi che si possono erogare tramite il totem.
Un aspetto rilevante da tener presente, è quello di servirsi in ogni caso di soluzioni di gestione dell’accoglienza negli uffici scelte tra le migliori disponibili sul mercato. Così da migliorare considerevolmente l’esperienza dei clienti all’interno di tali uffici o, alternativamente, negli studi dei singoli professionisti.