Polifonica Santa Cecilia – Sesto appuntamento con la rassegna “Il Filo Rosso”: quartetto di Fiati Ellipsis
Giovedì 21 ottobre, alle ore 18 negli spazi della Biblioteca Universitaria di Sassari, andrà in scena il sesto e penultimo appuntamento dell’edizione 2022 della rassegna musicale “Il filo rosso” sul palco salirà il quintetto di fiati Ellipsis.Un evento molto atteso da addetti ai lavori e appassionati, ennesima espressione d’arte regalata a orecchio e sguardo e sentito, in linea con la scelta e il delicato e fermo impegno messo in campo dalla Polifonica Santa Cecilia.
Gli strumenti
Un ensemble che fonde insieme estro ed esperienza, perizia e capacità espressiva, passione per l’arte e peculiarità dello strumento.
Cinque, nel dettaglio, gli strumenti coinvolti ed affidati alla sapienti mani degli artisti chiamati a salire sul palco:
- Tony Chessa al flauto,
- Alberto Cesaraccio all’oboe,
- Antonio Puglia al clarinetto,
- Roberto Mura al corno
- Giovanna Virdis al fagotto.
Un mosaico ricco, colorato, armonico, che eseguirà per la platea musiche di Farkas, di Grieg, di Agayan, di Ibert e di Strauss.
Eventi firmati Polifonica Santa Cecilia Onlus
Il senso e l’obiettivo della serie di eventi firmati Polifonica Santa Cecilia Onlus per la direzione artistica del maestro Matteo Taras.
Catalizzare l’attenzione e donare piena luce a luoghi di pregio, prestigio e fascino i cui spazi possano dare voce all’arte musicale, in una dimensione di specchi, suggestioni e bellezza della stessa location.
Il Quintetto di fiati Ellipsis
Il Quintetto di fiati Ellipsis è una delle tante formazioni nate e attive in seno all’Associazione Ellipsis.
L’ensemble Ellipsis, attivo di fatto sin dai primi anni ’90, si è poi legato all’Associazione da cui prende il nome per perseguirne lo scopo unico e principale: diffondere la musica in generale, con attenzione particolare a quella cosiddetta “antica”.
Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, si declina in diverse formazioni (a partire dal duo) evolvendosi in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi.
L’ensemble ha vissuto l’esperienza di tournèe in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Australia, impreziosite da una serie di concerti nella sede del Parlamento Europeo, da un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e da registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC.
L’ensemble Ellipsis si è esibito in gran parte delle regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Nel 2005 sono artefici della prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e poi ancora delle prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).
L’orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori importanti e con solisti di fama internazionale fra cui:
Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares.
La proposta, certificata dalla passione e dall’impegno della presidentessa Denise Gueye – “Il filo rosso” ha il patrocinio del Comune di Sassari ed è stata finanziata dalla Regione Sardegna -, darà vita di volta in volta a momenti organizzati in posti particolari, individuati in luoghi della città in cui la Cultura esiste, persiste e si esprime al massimo del suo potenziale (oltre alla Biblioteca universitaria la Pinacoteca nazionale e il museo Nazionale “G. Sanna”).