Porto Torres apre la Corte alle Tenute Li Lioni e presenta “RADICI DI SARDEGNA”
“Radici di Sardegna 2022”Il 7, 8 e 9 Ottobre
Tre giorni di grandi eventi tra musica e cultura, balli sardi e piatti tipici
Tra gli ospiti il polistrumentista nuorese Gavino Murgia e la cantautrice Maria Luisa Congiu
“Radici di Sardegna 2022”
Tre giorni dedicati alla musica, alle arti e ai mestieri, alla gastronomia e alle tradizioni sarde.
Il 7, 8 e 9 ottobre in vetrina a Porto Torres c’è l’Isola con le “Radici di Sardegna 2022”, manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Musicando Insieme a cura del direttore artistico Donatella Parodi.
L’evento si svolge in collaborazione con le Tenute Li Lioni, location suggestiva e splendida “Corte” dove si potrà vivere la bellezza di serate antiche all’insegna della tradizione, condividendo saperi e sapori della terra sarda, sotto gli ulivi, immersi nella natura.
Spazio per i concerti
Un ampio spazio appositamente allestito per i concerti di artisti di fama nazionale e internazionale, con esecuzioni del polistrumentista nuorese Gavino Murgia e della cantautrice Maria Luisa Congiu, la recitazione dell’attrice Clara Farina e i Canti a chitarra logudoresi.
A proporre i “suoni” della Sardegna saranno anche i cori polifonici, da I Cantori di via Majore di Nuoro e il Coro femminile Ilune di Dorgali diretto dal maestro compositore Alessandro Catte, ai Cantori della Resurrezione e al Coro Polifonico Turritano.
E poi i Tenores Murales di Orgosolo e il gruppo Cuncordia a Launeddas di Cagliari.
Oltre alla parte riservata alle attività di musica e al ballo sardo con i gruppi delle associazioni culturali e folkloriche, quali Manu Tenta di Osilo, Etnos Li Bainzini e Intragnas di Porto Torres, verranno attivati degli spazi in cui poter assistere alla preparazione dei vari prodotti enogastronomici (formaggio, ricotta, pasta fresca, dolci) con il coinvolgimento attivo del pubblico.
I sapori dell’Isola potranno essere degustati grazie agli stand e ai banchetti enogastronomici di piatti tipici sardi.
Artigiani e artisti
Spazio anche ai vari artigiani e artisti che allestiranno le loro esposizioni nelle varie postazioni dove, davanti al pubblico, eseguiranno la lavorazione di prodotti e creazioni dell’artigianato artistico tradizionale (ceramica, strumenti musicali sardi, legno, abiti, tappetti,cesti in vimini).
La prima edizione di “Radici di Sardegna” ospiterà gli studenti del corso musicale dell’Istituto Comprensivo 2 intitolato a “Don Antonio Sanna”, il noto sacerdote scomparso qualche anno fa che fece amare la musica polifonica a molti.
L’iniziativa “Ricordando Don Sanna” sarà un momento a lui dedicato dal giornalista della Nuova, Gianni Bazzoni e dall’ex sindaco Eugenio Cossu, presente con le sue poesie in Turritano.
La tre giorni della manifestazione verrà presentata dal cantante e interprete di canti sardi di Cagliari, Emanuele Garau, che coinvolgerà i visitatori nella partecipazione diretta ai balli e canti tradizionali, alle attività teatralizzate, identitarie, culturali e musicali.
Mostra di dipinti
A fare da cornice all’evento la mostra dei dipinti originali, le figure femminili fiabesche del pittore sassarese Angelo Maggi e i dipinti di Francesco Farina.
«Pensiamo di creare un percorso che spazia dalla musica, al ballo, alla degustazione e alla curiosità di vedere e capire come nasce, ad esempio, un oggetto legato all’artigianato sardo
– dichiara Donatella Parodi, ideatrice dell’iniziativa –
con la finalità di coinvolgere attivamente il pubblico in tutte le attività che si proporranno nell’arco della tre giorni.
Non solo i turisti stranieri che in ottobre sono comunque ancora numerosi, ma persone che arrivino da zone limitrofe e che avranno comunque la possibilità di alloggiare in varie strutture ricettive di Porto Torres».
Alcune dichiarazioni
Dichiarazioni del Sindaco Massimo Mulas: «Sono rimasto molto affascinato dal taglio dato a questa manifestazione: è la sintesi di come dovrebbe essere rappresentata la nostra isola e una buona pratica di valorizzazione del territorio che può essere esportata in tutta la Sardegna.
Intervento della Vicesindaca Simona Fois. «È molto importante lo spirito collaborativo che caratterizza questo evento che è stato capace di mettere insieme le eccellenze del territorio. Questa unità è un valore aggiunto che promette molto per il futuro».
Intervento dell’Assessora al Turismo, Giansimona Tortu: «Questo evento racchiude la visione dei “turismi possibili” che si possono sviluppare a Porto Torres. Un format che valorizza la cultura, la storia, la tradizione e l’artigianato. Tutte realtà che riscuotono sempre maggiore attenzione da parte dei turisti».
PROGRAMMA del 7, 8 e 9 Ottobre
VENERDI 7 OTTOBRE alle ore 18,00, ingresso alla Tenuta
La prima serata di “Radici di Sardegna” si apre con il concerto del musicista jazz Gavino Murgia e della cantautrice sarda, originaria di Oliena, Maria Luisa Congiu. Nella Corte delle Tenute Li Lioni si assiste alle interpretazioni dell’attrice Clara Farina per proseguire con le note del Canti a chitarra Logudoresi , con la voce di Antonio Porcu e Gianni Denanni , Tony Masia (chitarra) e Tore Podda (fisarmonica). Negli spazi suggestivi, tra i profumi degli uliveti anche le note dell’ensemble I Cantori della Resurrezione, diretti dal maestro Fabio Fresi, e i balli di Etnos gruppo folk Li Bainzini di Porto Torres.
SABATO 8 OTTOBRE alle ore 18,00, ingresso alla Tenuta
Si comincia con l’ensemble dell’Istituto Comprensivo “Don Antonio Sanna” per proseguire con il ricordo del Maestro a cura del giornalista Gianni Bazzoni. A seguire i Tenore Murales di Orgosolo e il Coro femminile Ilune di Dorgali, con direttore Alessandro Catte, compositore e cantante nato a Nuoro. La serata termina con l’associazione folklorica culturale A Manu Tenta di Osilo.
DOMENICA 9 OTTOBRE alle ore 13,00, ingresso alla Tenuta
Pranzo alle Tenute Li Lioni con degustazioni di specialità tipiche della nostra terra. Spazio alla musica con i Cuncordia a Launeddas di Cagliari, alle poesie in turritano di Eugenio Cossu , il Coro Polifonico Turritano diretto dal maestro Laura Lambroni e il gruppo folk Intragnas di Porto Torres.