Il sipario della nona giornata di Serie A si apre a Reggio Emilia con il match delle 15.00 diretto da Simone Sozza che vedrà contrapporsi sul manto erboso del Mapei Stadium tra neroverdi e nerazzurri
I precedenti a Reggio Emilia in Serie A
9 partite4 vittorie Sassuolo
5 vittorie Inter
Bilancio in favore, seppur di poco, dei nerazzurri, vittoriosi in 5 dei 9 incontri in cui sono stati ospitati dai neroverdi. Indelebile per entrambe, per motivi agli antipodi, il primo match della storia disputato il 22 settembre 2013, che vide la Beneamata all’epoca allenata da Mazzarri annichilire i ragazzi di Di Francesco con un roboante 0-7.
Nelle successive sfide andate in scena a Reggio Emilia, il Sassuolo ha vendicato, per quanto possibile, lo sfregio, riuscendo a imporsi in 4 dei successivi 5 incontri. Negli ultimi tre incroci l’Inter ha sempre conquistato l’intera posto, non senza patemi come dimostra ad esempio il 3-4 della stagione 2019/2020. Segno X mai registrato tra le due compagini.
Probabili formazioni
Dionisi non sembra intenzionato ad apportare modifiche all’undici vittorioso domenica scorso contro la Salernitana. Il 4-3-3 proposto dal tecnico toscano non può prescindere da Consigli a difesa dei pali. Retroguardia al centro formata Ferrari e da Erlic (il croato classe ‘98 non è al meglio, qualora desse forfait sarebbe sostituito da Tressoldi); le fasce saranno presidiate da Toljan (a destra) e da Rogerio (a sinistra). In mezzo al campo fiducia confermata per Frattesi, Lopez e Thorstvedt. Le sorti offensive dei neroverdi sono affidate a Pinamonti, ex della partita (11 presenze, condite da una rete, con la maglia a strisce nere e azzurre ). Ai lati dell’ arciere di Cles agiranno Laurienté e Konradsen.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Konradsen
Inter dalla doppia identità in queste settimane: in campionato la sponda nerazzurra del Naviglio è reduce da due k.o. consecutivi contro Udinese e Roma (l’ultima volta che ha incassato così tante sconfitte di fila in Serie A risale al maggio 2017, in quel caso furono quattro) ma nel martedì di Champions appena andato in archivio ha avuto la meglio del Barcellona grazie al sigillo di Calhanoglu. Inzaghi auspica che la vittoria contro i blaugrauna oltre ai tre punti abbia ridato certezze ai suoi uomini: privo dell’apporto di Brozovic, Lukaku e Correa, il piacentino proporrà un 3-5-2 composto dal tandem offensivo Dzeko-Lautaro. In mediana torna Asllani, affiancato da Barella e Calhanoglu. Fasce affidate a Dumfries e Dimarco. Confermare il clean sheet fatto registrare contro gli uomini di Xavi sarà in cima ai pensieri di Skriniar, Acerbi e Bastoni, chiamati a disinnescare gli attacchi del tridente neroverde. Tra i pali Onana, preferito anche in campionato ad Handanovic.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna