Il crogiuolo, III festival di letteratura Mondo Eco: venerdì a Cagliari gli scrittori Vindice Lecis e Cristian Mannu
A Cagliari gli scrittori Vindice Lecis e Cristian MannuUna ricca serie appuntamenti nel fine settimana a Cagliari a MONDO ECO, il festival letterario dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, con la direzione di Rita Atzeri.
Appuntamenti: sabato 19 novembre
Sabato, 19 novembre, alla Fondazione Siotto due gli scrittori ospiti dalle 18 in conversazione con la giornalista Carla Mura.
Vindice Lecis
Apre la serata Vindice Lecis con il volumeLotta al terrore, Bordeaux edizioni.
A quarant’anni dal presunto “esaurimento“ della stagione del terrorismo (nel 1982 si conclude l’ultimo grande “caso“ degli anni di piombo, il sequestro Dozier) il giornalista e scrittore sassarese analizza le strategie messe in campo dal Partito comunista italiano per contrastare la violenza brigatista e l’eversione nera.
Una ricostruzione basata in gran parte su documenti riservati del fondo “Ugo Pecchioli”, conservato presso l’Istituto Gramsci e ancora in larghissima parte non adeguatamente analizzati.
La presentazione fa parte della sezione del festival Politica, dedicata alla storia del Partito Comunista Italiano, dalla fondazione (nel 2021 ha compiuto 100 anni) alla Resistenza e al forte impatto avuto nel panorama politico italiano.
Cristian Mannu
A seguire Cristian Mannu con il romanzoRitratto di donna.
Uscito lo scorso aprile con Mondadori, il nuovo romanzo dello scrittore vincitore del Premio Calvino con Maria di Isili racconta di due donne unite dal legame più intimo e complesso:
quello tra madre e figlia. La figlia, ormai adulta e madre a sua volta, scrittrice affermata ma dalla vita personale irrisolta, cerca di ricostruire i frammenti del discorso amoroso che la lega alla madre anziana e alla Sardegna, la terra che ha lasciato anni prima e in cui ora è tornata.
Come pezzi di conchiglie sparsi sul bagnasciuga i ricordi le pungono la pelle e le parlano di una remota bellezza, ma non riescono a unirsi in una forma dotata di senso.
Visita guidata dal titolo Castel de Caller, quattrocento anni della Cagliari iberica
Le due presentazioni sono anticipate alle 12 dalla visita guidata dal titolo Castel de Caller, quattrocento anni della Cagliari iberica, iniziativa a cura di Claudia Caredda per Trip Sardinia che vede il tutto esaurito.
L’evento (bilingue, in italiano e spagnolo), realizzato in collaborazione con il circolo dei sardi di Madrid, il circolo dei sardi di Valencia e l’Istituto Fernando Santi, va alla scoperta del forte influsso che ha lasciato la lunga dominazione iberica sulla capitale di Sardegna attraverso la storia del quartiere storicamente più rappresentativo di Cagliari: Castello.
L’iniziativa in presenza è accompagnata da un collegamento in streaming con Madrid e Valencia.
Dedicato, infine, agli anziani ospiti di riposo Sant’Elia è l’evento Symponia in pratza, in programma sempre la mattina.
Domenica 20 novembre
L’indomani, domenica 20 novembre, torna al festival de il crogiuolo Pino Roveredo, questa volta presente alla Biblioteca Comunale di Sinnai, alle 18.
Lo scrittore, autore teatrale, che da sempre si è occupato degli ultimi, dai reclusi per decenni negli ospedali psichiatrici ai tossicodipendenti (è stato garante dei detenuti del Friuli-Venezia Giulia) presenta il romanzo autobiografico I ragazzi della via Pascoli, Bompiani. Interviene alla serata Don Ettore Cannavera.
Modera l’incontro Giulia Clarkson (anche in lingua Lis, traduzione di Luciana Ledda).
Il festival Mondo è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Nutrita la schiera di partner e collaborazioni:
Festival Lei, Liberos, Miele Amaro libreria, Eja tv, Radio x, Biblioteca Monte Claro, Miglio Verde, Comunita’ La Collina, Street Book, Biblioteca Sinnai, Diversamente Onlus, Mesa Noa, Circolo Sardo Ichnusa, Segni di integrazione Sardegna Sardens, Istituto autonomo sardo Fernando Santi, Fondazione Berlinguer, Biblioteca gramsciana Villa Verde, Symponia, Casa Saddi, Associazione L’uomo che piantava gli alberi.