AL VIA LA RASSEGNA “ASPETTANDO IL NATALE A TEATRO”
Al via la rassegna “Aspettando il Natale a teatro”Si inaugura domenica 27 Novembre 2022 presso il Teatro dei Ciechi in Via Nicolodi n. 1 a Cagliari, la seconda edizione della Rassegna:
“Aspettando il Natale a Teatro”;
promossa dal Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con:
l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport e il MIC Ministero Della Cultura.
Due appuntamenti
Due appuntamenti dedicati al vasto pubblico per creare occasioni in cui vivere e condividere la città, i suoi spazi, la sua storia, nonché la magica atmosfera natalizia che porta sempre con sé la voglia e il desiderio di socialità e svago.
27 Novembre: il concerto degli “ALTERNÒS”
Si parte quindi domenica 27 Novembre alle ore 19.00 con il concerto degli “ALTERNÒS” che vede sul palco:
Daniele Caria – voce , Paolo Loi – chitarra e armonica, Luigi Sanna – batteria, Sergio Giacobello – basso, Pierluigi Peis – tastiere.
“ALTERNÒS” ovvero “L’Altro Noi”, già nel nome sottolinea l’identità multipla del progetto musicale che riunisce sotto un’unica identità anime diverse. Si tratta di un live particolare, dove musica e letteratura si intrecciano con continui richiami e rimandi ad opere di scrittori sardi.
Spesso infatti, la narrazione degli ALTERNÒS attinge dalle storie dei libri di autori isolani di varia estrazione, rielaborandole ed adattandole al linguaggio musicale.
4 dicembre: “Cantus de Paschixedda – Canti natalizi, religiosi e filastrocche”
La Rassegna “Aspettando il Natale a Teatro” prosegue poi domenica 4 dicembre sempre alle ore 19.00 con “Cantus de Paschixedda – Canti natalizi, religiosi e filastrocche” animato da Gianluca Podda – chitarra, Enrico Atzeni – tastiere, Giusy Murgia – voce , Mauro Atzeni – voce.
Un concerto che vuole omaggiare la tradizione isolana nel suo accostarsi ai più affascinanti repertori dedicati alla natività. Fra le tante festività, quella del Natale è forse la più attesa e sentita, ieri come oggi.
In Sardegna, tuttora, le celebrazioni del Natale sono spesso accompagnate dagli antichi e suggestivi canti in limba, tramandati da generazioni e custodi di un sentimento religioso che rappresenta il più autentico sentimento di fede dei nostri avi.
In questo concerto i canti sono caratterizzati da parole che, con semplicità, veicolano un importante messaggio di gioia e di speranza enfatizzato e sottolineato anche dalle splendide musiche.