Al mattino centinaia di giovani studenti hanno accolto la scrittrice a Frattamaggiore; al pomeriggio l’autrice ha incontrato il pubblico nella Galleria Al Blu Di Prussia per presentare i suoi ultimi libri: Sguardo a Oriente e Alfabeto Quotidiano
Dacia Maraini ha ricevuto una grande accoglienza a Napoli, dove è stata protagonista di un doppio appuntamento. Il primo, al mattino, a Frattamaggiore (presso l’auditorium del Liceo Scientifico Miranda in via F. A. Giordano 91) alla presenza del sindaco. La scrittrice e poetessa ha presentato con Gioconda Marinelli il suo “Alfabeto Quotidiano” davanti a 200 studenti nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”.
“Parlo molto con i ragazzi e sono felice di questi incontri. Gli studenti sono il nostro futuro e a loro dico di andare all’estero e viaggiare, vedere il mondo come ho fatto io, ma poi tornare, perché noi abbiamo bisogno di eccellenze. Ci sono tantissimi ragazzi che vogliono studiare, che vogliono capire, che si applicano e hanno tanta buona volontà. Rappresentano il nostro futuro”, le parole dell’autrice accolta da scroscianti applausi.
Nel pomeriggio si è svolto un incontro con il pubblico Al Blu di Prussia: è stato presentato Sguardo a Oriente. Immancabili i riferimenti alla politica internazionale: “Sono al fianco delle grandi donne che si battono per la loro libertà in Iran. Bisogna combattere sempre per difendere i diritti conquistati”, ha sottolineato davanti alla sala gremita. Oltre a Gioconda Marinelli c’è stata anche la presenza dei giornalisti Santa di Salvo e Piero Antonio Toma.
Sguardo a Oriente
Sguardo a Oriente (collana La camera del fuoco, pp. 240, € 17,00) è una novità Marlin a cura di Michelangelo La Luna, ordinario di Lingue e letterature italiane negli Stati Uniti (The University of Rhode Island). Nel volume, ricco di ricordi e testi per la prima raccolti in modo organico, emerge il ritmo narrativo impresso dalla grande scrittrice, che ama viaggiare e raccontare le vicende di Paesi lontani.
Tra i suoi compagni di viaggio, Maria Callas, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini. In particolare, il continente asiatico è visto dagli occhi di chi è attento alle bellezze naturali ma soprattutto alla condizione umana e sociale della popolazione. In questo viaggio negli anni e nelle sensazioni, che si trasformano in scrittura, un’attenzione speciale è riservata a temi attuali come la coraggiosa protesta delle donne afghane contro le restrizioni imposte dal regime talebano.
Potrebbe interessarti anche: “Sguardo a Oriente”: Dacia Maraini negli USA per presentare il volume
Alfabeto Quotidiano
Frutto di una lunga amicizia, questo libro raccoglie il testo di un’ampia conversazione tra la scrittrice e Gioconda Marinelli sui più svariati argomenti, da quelli quotidiani alle passioni e alle battaglie di una vita, presentati in ordine alfabetico. Non mancano temi scottanti e attuali come l’inquinamento e la terribile pandemia.
La Maraini si racconta senza remore e parla di sentimenti, valori, emozioni, piccole debolezze, certezze, abitudini ed esperienze. Dalla conversazione emergono gli interrogativi sull’amore, la sofferenza, la violenza, la morte. Le domande della Marinelli si susseguono incalzanti e le risposte e le considerazioni sono sicure, rapide, sempre sincere, mai elusive.
Il libro si può leggere ad apertura di pagina, ricavandone insegnamenti e materia di riflessioni; ci fanno conoscere i pensieri più reconditi e i moti dell’anima della grande scrittrice, partendo dal presupposto di “non avere niente nella propria vita di cui non si possa parlare pubblicamente”.
Per maggiori informazioni e/o per acquistare Sguardo a Oriente: https://www.marlineditore.it/shop/86/86/1894_sguardo-a-oriente.xhtml?a=30
Per maggiori informazioni e/o per acquistare Alfabeto Quotidiano: https://www.marlineditore.it/shop/86/86/1885_alfabeto-quotidiano.xhtml?a=30