Dal salernitano arriva una metodologia innovativa
Dal salernitano arriva Refitting LedIl Refiting Led per abbattere i costi. Non viene sostituito l’impianto ma vengono realizzate schede a Led su misura.
Julia Raileanu, (Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl, azienda leader in Europa nell’innovazione tecnologica, nel campo dell’energia) :
“Si chiama Refitting Led. Fondamentale per Enti ed imprese. Andiamo a realizzare schede a Led su misura. Molte le imprese che stanno investendo in questo settore, modificando gli impianti di illuminazione per far fronte all’aumento delle bollette”.
Dal salernitano arriva Refitting Led
“Si chiama Refitting Led, una metodologia che abbiamo messo in campo per provvedere alla sostituzione degli impianti di illuminazione con scheda a Led su misura, evitando cosi a Enti e imprese importanti investimenti, cambiamenti e lavori.
In Italia necessita un Piano Energetico volto all’ottimizzazione dei consumi da una parte, alla riduzione di dispersione energetica degli edifici, dall’altra i Comuni dovrebbero effettuare un monitoraggio dei sistemi di illuminazione pubblica.
Dunque il relamping, ad esempio che indica la sostituzione di lampade inefficienti e quindi causerebbero poi sprechi energetici. Sarebbe fondamentale la sostituzione delle luci tradizionali, alogene o ad incandescenza, con lampade a led, in grado di abbattere lo spreco energetico, con una maggiore resa luminosa, e con durata superiore in termini di ore. La sostituzione dei corpi luminosi inefficienti avviene senza alcun intervento sull’impianto già esistente.
Dunque da una parte non verrebbe sostituito l’impianto e dall’altra si otterrebbe risparmio energetico dall’uso della nuova tecnologia a Led.
Si tratta semplicemente di sostituire il corpo luminoso già esistente con una nuova tecnologia che garantisce risparmio energetico, alta efficienza luminosa e una maggiore durata: LA TECNOLOGIA LED”.
Lo ha affermato Iulia Raileanu, Amministratore della Tecno Lighting Italia Srl, impresa leader in Europa che ha messo in attività dei kit di “Refitting Led”, dunque di rimontaggio del LED.
Gli interventi nelle aziende che stanno investendo nel Refitting Led
Ecco gli interventi anche in quelle aziende che per fronteggiare l’aumento delle bollette, stanno investendo nel Refitting Led.
“Noi abbiamo realizzato un modello semplice ed efficace per abbattere i costi. Questo modello si chiama “Refitting Led”.
In sostanza andiamo ad integrare le schede a Led all’interno dei corpi illuminanti già esistenti – ha proseguito la Raileanu – andando ad eliminare solo la parte illuminante che non è più efficiente ma che allo stesso tempo genera un aumento del consumo di energia.
Grazie alla fabbricazione dei circuiti stampati PCB all’interno dell’azienda, TECNO LIGHTING ITALIA Srl realizza i kit di refitting customizzati.
Operiamo in modo semplice ma complesso.
Oggi grazie a questa metodologia è possibile studiare l’apparecchio di illuminazione esistente e progettare un kit di refitting appositamente per lo stesso apparecchio, praticamente su misura.
Il kit di refitting è composto da una piastra in alluminio estruso, alimentatore e dissipatore nella parte superiore e matrice Led nella parte inferiore. Il refitting trova la sua giusta applicazione in numerosi settori.
Ad esempio pensiamo alle Lanterne come quelle dei centri storici.
Oggi, con la metodologia creata a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, andiamo a consegnare un kit lanterna, progettato e fabbricato appositamente per quella lanterna.
E’ un’operazione particolarmente indicata per i borghi con il mantenimento di lanterne dal valore storico ed architettonico.
In questo modo da una parte andiamo a mantenere la bellezza del contesto ma dall’altra garantiamo il risparmio energetico che è fondamentale.
Pubblica illuminazione relativa al sistema stradale
Gran parte della pubblica illuminazione è relativa al sistema stradale.
Con la metodologia che abbiamo messo in campo, andiamo a sostituire la lampada a vapore di sodio o comunque la parte illuminante guasta del lampione già esistente con un kit realizzato e progettato su misura.
Un occhio particolare, oggi è rivolto alle aziende. Non sono poche le imprese che preoccupate dagli aumenti delle bollette stanno provvedendo alla sostituzione di vecchi impianti di illuminazione. In questo caso interveniamo con dei kit, inclusivi di schede a Led, adattati su misura.
C’è un abbattimento dei costi anche in compensazione con il risparmio energetico.
Le aziende non dovranno affrontare importanti lavori ma con interventi mirati vanno a modificare il sistema di illuminazione rendendolo a maggiore risparmio energetico”.