SARCIDANO E TREXENTA FestivalScienza | IV EDIZIONE: Scienza & Tecnologia 21 -23 novembre
Il FestivalScienza quest’anno dedicato al rapporto tra scienza e tecnologia, organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza, presieduta da Maria Maddalena Becchere, giunge in Sarcidano e Trexenta il 21, 22 e 23 novembre con un ricco programma che prevede oltre 35 incontri e attività laboratoriali sia in presenza che in streaming nei comuni di Senorbì e Isili.
SENORBÌ
Si inizia il 21 novembre con un viaggio Alla scoperta di Marte a cura di Agnès Cousin e Paolo Pilleri de l’IRAP, Institut de Recherche en Astrophysique et Planétologie, Tolosa (Francia). Sono previsti poi due appuntamenti curati dall’Università di Cagliari: Scienza dei materiali a cura di Claudio Melis e L’energia del Sole a cura di Michele Saba. La mattina si conclude con una conferenza sulla vita di una miniera a cura di Alessandro Abis, guida ambientale escursionistica e una su Dischi volanti, UFO e la ricerca della vita intelligente nell’universo a cura di Gian Nicola Cabizza della sezione AIF di Sassari e ScienzaSocietàScienza
Nella giornata del 22 novembre si parlerà tra le altre cose di Ricerca biomedica: le patologie muscolari con Martina Scanu dell’Università di Padova; di Marcatori per tumori gastroenterici con Patrizia Zavattari dell’Università degli Studi di Cagliari, di mal d’Africa e la medicina con Giulia Calvani, medico Ospedale Civile SS. Annunziata AOU e delle nuove frontiere delle neuroscienze: neurogenomica, biotecnologie e neuromodulazione con Paolo Follesa dell’Università degli Studi di Cagliari e infine di Carriera scientifica: da dove iniziare e possibili sbocchi lavorativi con Maria Paola Pisano, editor presso l’EMBL (European Molecular Biology Laboratory), di Heidelberg.
Mentre il 23 novembre segnaliamo Massimo Lumini e Simone Lumini dell’Academia Terra che parleranno di Arte e Intelligenza Artificiale.
Nel corso dei 3 giorni di FestivalScienza ci saranno oltre 10 tra mostre e exhibit che si svolgeranno presso il Museo Archeologico Sa Domu Nosta di Senorbì.
ISILI
Il 21 novembre si apre l’edizione di Isili con la conferenza inaugurale del FestivalScienza e della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità, in cui verrà presentato da Davide Marras, presidente del Club per l’UNESCO Isili il programma UNESCO MaB per la candidatura di una nuova Riserva della Biosfera in Sardegna. Seguirà poi l’intervento di Stella Piro, presidente del Club per l’UNESCO Cagliari che parlerà del Decennio UNESCO delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile con l’esposizione dei risultati delle attività svolte dal Club per l’UNESCO di Cagliari.
La mattina si conclude con l’intervento di Paolo Littarru, presidente dell’ associazione Agorà Nuragica su L’importanza dell’ArcheoAstronomia.
Mentre nel Parco Asusa (18:30 – 20:30) Gian Nicola Cabizza, fisico e divulgatore scientifico dell’Università di Sassari con l’ausilio di un potente laser, guiderà il pubblico attraverso costellazioni, stelle e pianeti, parlando delle loro correlazioni con i miti e i culti e di cielo stellato tra scienza e mito.
Tra le altre attività segnaliamo due conferenze laboratorio Nanotecnologie a cura di Plinio Innocenzi, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali Università di Sassari e Ottimizzazione e consapevolezza delle reali potenzialità nell’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione a cura di Giangi Cappai, DJ Produttore Internazionale e Ingegnere del Suono e Musicista Song Writer.
Le attività si svolgeranno nei locali del Centro Sociale, dell’IIS Zappa-Pitagora e presso il Parco Asusa di Isili.
Il tema. Il programma sarà declinato a partire dal tema che dà il titolo a questa edizione e cioè Scienza & Tecnologia. Intimamente connessi e interdipendenti, gli sviluppi scientifici e quelli tecnologici hanno da sempre influenzato il nostro modo di vivere e di approcciarci al mondo. A tal proposito, si potrebbe citare Ulrike Felt, scienziata d’oltralpe, che sostiene: “Ogni nuova conoscenza e tecnologia contiene un’idea di società e della direzione in cui dovrebbe svilupparsi”.
Oggi, ricercatrici e ricercatori attraverso i loro studi e l’adozione di strategie multidisciplinari innovative, hanno raggiunto mete inesplorate e impensabili che tuttavia richiedono un consistente impegno e supporto economico di tutta la società. È necessario, dunque, saper comprendere il ruolo della scienza e della tecnologia nell’accompagnare lo sviluppo del pianeta e fornire strumenti critici di conoscenza attraverso la divulgazione dei risultati della ricerca.
Il FestivalScienza, terminerà, dopo quasi un mese, il suo viaggio a Iglesias dopo le tappe di Cagliari Oristano, Terralba, Ghilarza e Cabras, Siniscola Sarcidano e Trexenta.
Patrocini e contributi. La quindicesima edizione del Festival Scienza, organizzata e promossa dall’Associazione Scienza Società Scienza, è sostenuta con il patrocinio e il contributo da Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO, Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Science On Stage Italia, con il contributo della Fondazione di Sardegna. Per il Progetto Giovani Reporter per la Scienza Media Partner L’Unione Sarda.
La VI edizione di FestivalScienza Sarcidano-Trexenta ha ricevuto il patrocinio del Comune di Senorbi e del comune di Isili, dei Club UNESCO di Cagliari e Isili, della Comunità montana Sarcidano, Barbagia di Seulo, dell’IRAP (Institut de Recherche en Astrophysique et Planétologie di Tolosa), del Museo Archeologico ”Sa Domu Nosta” di Senorbì, dell’I.I.S. L. Einaudi di Senorbì e dell’IIS Zappa-Pitagora di Isili.
Tutte le informazioni su: www.festivalscienzacagliari.it