La disprassia oculare e di sguardo
La disprassia oculare e di sguardo – Sabato 26 novembre, Cagliari – Selargius, ore 8.30 – Sala Ares, via Piero della Francesca 1, Selargius.
La disprassia oculare e di sguardo – La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ospite al convegno sulla disprassia nell’ultimo appuntamento della campagna di sensibilizzazione patrocinata dalla Regione SardegnaAlessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, sarà ospite al convegno “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”, appuntamento organizzato sabato a Selargius in chiusura della campagna di sensibilizzazione sulla disprassia organizzata dall’associazione “Per Piccoli Passi” e patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna.
La ministra, alla guida del nuovo ministero creato dal Governo Meloni dal 22 ottobre scorso, aprirà i lavori nella sessione mattutina alle 9 e in quella pomeridiana alle 14.
Dopo i saluti di Alessandra Locatelli seguiranno gli interventi di Mario Nieddu, assessore regionale alla Sanità, e Viviana Lantini, assessora comunale alle politiche sociali a Cagliari.
Annalisa Sanna, medico chirurgo, ed Elena Spigno, presidente di “Per Piccoli Passi” Sardegna, racconteranno il percorso dell’associazione e le conoscenze attorno alla disprassia; di seguito Monja Tait, psicologa e psicoterapeuta, parlerà di “Disturbi dell’età evolutiva e disprassia”, mentre Simone Gori, professore associato di psicologia generale, affronterà il tema “Le neuroscienze della visione”.
I lavori riprenderanno dopo la pausa pranzo alle 14 con l’ottico optometrista Andrea Cagno che parlerà di “Disturbi dell’età evolutiva, visione e apprendimento motorio, metodologie innovative per valutazione e trattamento”, e ancora Elena Spigno in “Disprassia e potenziamento multi-sistemico per i disturbi dell’età evolutiva”.
In chiusura la tavola rotonda finale.
La disprassia oculare e di sguardo è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l’impossibilità a dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse.
E’ un disturbo dell’età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l’attenzione con ripercussioni negative sulla produttività scolastico, e pur essendo ampiamente diffuso è ancora poco conosciuto.
La campagna di sensibilizzazione e informazione sulla disprassia ha preso il via a ottobre da Tempio Pausania, Macomer, Nuoro e Arzachena con un primo ciclo di incontri, ed è proseguito nel Sud Sardegna a San Gavino, Siliqua, Oristano con chiusura a Cagliari.
Si chiuderà a Cagliari-Selargius con il convegno finale patrocinato dal Comune di Cagliari.
La partecipazione è gratuita ma si consiglia la prenotazione sul sito www.perpiccolipassi.it
La campagna sulla disprassia oculare e di sguardo è curata dall’associazione “Per Piccoli Passi” Sardegna, nata nel 2015 con sede a Santa Teresa Gallura, per offrire un sostegno a genitori e famiglie sui disturbi nell’età evolutiva.
L’associazione si è specializzata nella valutazione, trattamento, potenziamento e integrazione multisensoriale e multisistemica della disprassia oculare e di sguardo, un disturbo che può compromettere la comprensione delle informazioni, specialmente spaziali, rendendo complicata la percezione di linee, lettere, numeri, forme e traiettorie di oggetti.