La ricerca della felicità secondo Generazione Giovani Wannabe
La ricerca della felicità secondo Generazione Giovani Wannabe: è possibile trovarla? Esiste? Per loro la risposta è sì!
La ricerca della felicità secondo Generazione Giovani Wannabe è reale e possiamo trovarla, tenerla e donarla agli altri.Abbiamo intervistato Generazione Giovani Wannabe, un collettivo di ragazzi giovani e vogliosi di farci riflettere sul concetto di felicità, con post e stories accattivanti, leggere ma riflessive.
Viviamo ormai in una società sempre più opprimente e triste, soprattutto per i giovani, che spesso, fin troppo spesso, si sentono irrealizzati, abbandonati, persi.
Le generazioni di adulti e anziani ormai hanno perso la fiducia nelle nuove generazioni, specialmente quelle dagli anni 90 in sù, che a loro volta unite da questo malessere che aleggia, hanno perso la fiducia negli adulti.
I giovani di oggi hanno la sola colpa di vivere in un mondo evoluto e che risponde alle loro esigenze, che si sono evolute da quelle dei loro genitori e nonni.
I giovani vivono in un mondo fatto ormai su misura per loro eppure continuano ad essere la categoria più colpita dalla povertà, dall’incertezza e dall’infelicità.
Perchè accade questo?
Perchè i giovani non vengono ascoltati, gli adulti che si sono promessi di farli crescere in un mondo sano in realtà hanno donato loro dei mezzi, ma non gli hanno insegnato ad usarli.
E ora gli stessi adulti hanno preso possesso di quei mezzi e li hanno snobbati, facendo crescere i giovani nella convinzione che loro non valgono niente, quando sono loro il vero futuro.
I dati della pandemia, ad esempio, hanno parlato. I giovani sono stati i più diligenti, gli adulti meno.
I giovani, soprattutto in Italia, ormai sono allo sbando, quando dovrebbero essere sulla vetta a guidare, perchè hanno idee, pensieri, voglia di spaccare il mondo, e hanno tutta la forza e i mezzi per farlo.
Ma la continua incertezza di non farcela sta mangiando questo sogno, ed ecco perchè sempre più giovani non credono più alla felicità e quasi ne hanno paura.
Alcuni personaggi hanno tentato di raccontare la felicità tramite mezzi reali e più immediati di comunicazione, come YouTube o Instagram, con ottimi risultati: basti pensare a Progetto Happiness, per esempio.
Ma cos’è la felicità per i giovani? Nessuno può saperlo veramente, finchè le cose rimarranno così. Sono delusi dalle aspettative che avevano dal mondo, dal lavoro, dalla società.
Sono persi nel vuoto, senza bussola.
E arriviamo quindi a Generazione Giovani Wannabe, che attraverso alcune nostre domande ci hanno spiegato il loro concetto di felicità.
Segue l’intervista:
Quando, da chi e perché è nato il vostro progetto? – Il nostro progetto “giovaniwannabe” nasce a metà settembre dall’idea di 3 giovani di Azione Cattolica, tra i 20 e i 30 anni, che si sono a lungo confrontati sulla possibilità e sulle modalità di coinvolgimento delle giovani generazioni nelle differenti realtà.
L’obiettivo condiviso è stato affiancare ed aiutare i giovani nostri coetanei, ad interrogarsi sulla propria vita, acquisendone sempre maggiore consapevolezza per divenire protagonisti attivi.
A chi vi rivolgete? – Il nostro progetto si rivolge soprattutto ai giovani, fornendo loro importanti spunti di riflessione, mediante l’uso dei social. Essi costituiscono il mezzo che consente loro di essere nel mondo, facendo sentire la propria voce.
È con questo scopo che nasce la nostra pagina, sperando di essere per le nuove generazioni un aiuto a riflettere su ciò che nella loro vita gli procura felicità.
Di cosa parlate nei vostri post? – Con la pagina affronteremo tematiche varie, vicine al mondo dei giovani, degli adolescenti e alle loro necessità, bisogni (espressi o “silenti”).
Al momento con i post, abbiamo focalizzato l’attenzione sul tema della felicità, sviscerandola nelle sue differenti sfaccettature: dall’interrogativo sull’essere felice; alla paura di essere felici, o ancora l’essere soli o avere punti di riferimento che ci aiutino ad essere felici e/o cercare la felicità.
Che cos’è per voi la felicità? Come si può raggiungere? I giovani di oggi sono felici? Cosa ne pensate della situazione dei giovani? – Con il termine felicità si fa riferimento alla “compiuta esperienze di ogni appagamento”.
Rappresenta dunque quello stato d’animo di chi ritiene soddisfatte le proprie necessità, i propri bisogni e desideri.
Ma la felicità non è qualcosa di lontano, di irraggiungibile. “Non si aspetta, si cerca. La felicità è una scelta, non una conseguenza.” (Pietro Morello).
Come cercare la felicità ed essere felici? – Occorre partire dal presupposto che lo stato d’animo di felicità, non esclude la possibilità di provare altre emozioni/sentimenti come la tristezza o la rabbia.
Ma per essere felici occorre cogliere le “piccole cose”, i momenti che la vita ci riserva, senza sottovalutarli andando sempre alla ricerca di altro, di esperienze che apparentemente potrebbero sembrare sempre maggiormente appaganti.
Questa è la ragione per la quale i giovani di oggi, a nostro avviso, non sono realmente felici, ma ostentano uno stato d’animo che non appartiene loro.
Per questo il primo post della pagina “Generazione giovaniwannabe” offre la possibilità di riflettere sullo “stato” della propria felicità, comprendendo se si tratti di finzione, di reale o momentanea felicità.
Dalle risposte al quesito, si deduce che si tratta di una felicità effimera, frutto anche del periodo storico in cui adolescenti, giovani, giovani-adulti crescono.
Viviamo infatti, in una società che molti studiosi definiscono “Liquida”, in cui vi sono relazioni contingenti e vi è il prevalere del proprio ego, una risposta immediata ai propri bisogni, desideri, ma soprattutto è caratterizzato dal venir meno di punti di riferimento.
Tutto questo determina nei giovani un abbandono alla tristezza ed una progressiva rinuncia alla vera felicità.
Giovani, italiani e non, non cedete, perchè si può arrivare a star bene ed esser felici, la strada è tortuosa e piena di ostacoli, ma l’arrivo, sarà ciò che vi aspettavate.
Il mondo è in mano ai giovani.
In seguito lasciamo il link al profilo Instagram di Generazione Giovani Wannabe: https://www.instagram.com/generazione_giovaniwannabe/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D