L’emozionante spettacolo di Lula Pena questo weekend a Nuoro
L’emozionante spettacolo di Lula Pena questo weekend a Nuoro – L’attesissimo evento si terrà il 5 novembre al TEN – Sabato 5 novembre al Teatro Eliseo di Nuoro –nel cartellone della manifestazione “Humus i sensi e l’arte” prodotta da Intermezzo Nuoro e in collaborazione con Sardegna Teatro- l’artista del fado arriva finalmente nel capoluogo barbaricino.
L’emozionante spettacolo di Lula Pena questo weekend a Nuoro – Tutto pronto, dunque, per immergerci in un’esperienza tra emozioni e viaggi onirici grazie al potere trascinante di questa straordinaria poetessa e musicista.Nata e cresciuta a Lisbona, la cantante, chitarrista e poetessa lavora “oltre il fado” per consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca.
Lula ha una voce che sembra venire da altrove, una presenza che impressiona e permane. È una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la sua chitarra per meglio sorprenderci.
La vita di Lula Pena resiste a qualsiasi biografia, è un portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo, plasmando parole e melodie.
È autrice di due dischi, “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010, dodici anni di silenzio. Un enigma che accresce la sua fama e che si irradia oltre il Portogallo, all’estero, dove annovera tra i suoi ammiratori il famoso cantante brasiliano Caetano Veloso.
Della sua voce e dei suoi versi hanno detto che si trovano “Da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen.”
In ogni caso, si tratta di un’eccezione nel panorama musicale di oggi, un timbro profondo le cui ispirazioni sono molteplici e attraversano numerose frontiere: il fado di Lisbona, la morna capoverdiana, la canzone francese, la bossa nova brasiliana, il tango argentino e atmosfere afro-arabe.
Suscitando profonda sensibilità: con la voce e la chitarra, Lula Pena interpreta le emozioni e il silenzio.
Il suo terzo album “Archive Pittoresco”, pubblicato da Crammed Discs, è stato premiato dal Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017.
Ingresso 15€
Biglietti in vendita su Vivaticket