Al cospetto dei partenopei, ancora imbattuti e già in fuga, si presentano i toscani guidati da Zanetti, reduci dal successo di misura contro il Sassuolo che consente ai ragazzi del presidente Corsi di non perdere contatto con la parte sinistra della graduatoria. Fischio d’inizio al Maradona fissato alle 18.30 affidato a Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Precedenti a Napoli in Serie A
9 partite6 vittorie Napoli
1 pareggio
2 vittorie Empoli
Latita il segno X quando al Maradona la compagine toscana fa visita ai partenopei: in 9 precedenti di Serie A l’unico pareggio risale al 7 dicembre 2014 (2-2 che porta le firme di Verdi e Rugani per l’Empoli e di Zapata e De Guzman per il Napoli all’epoca allenato da Rafa Benitez).
I due – unici – successi esterni dei toscani (17 febbraio 2008 e 12 dicembre 2021) hanno interrotto in entrambi i casi una striscia di tre successi consecutivi dei campani. Negli ultimi quattro incroci si è registrato due volte il punteggio finale di 5-1 (31 gennaio 2016 e 2 novembre 2018)
Probabili formazioni
Prevista qualche modifica rispetto all’undici iniziale sceso in campo nello scorso turno contro l’Atalanta. Spalletti assembla il 4-3-3 di giornata optando per Ostigard accanto a Kim al centro e Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce (quest’ultimo in vantaggio su Oliveira). A centrocampo inamovibile il trio Anguissa-Lobotka-Zielinski che tante soddisfazioni sta regalando ai tifosi azzurri. Reparto avanzato affidato all’estro e alla verve realizzativa di Politano, Osimhen (sei reti siglate nelle ultime quattro partite) e Raspadori. L’ex Sassuolo prende il posto di Kvaratskhelia, che sta smaltendo i postumi della lombalgia e lavora per essere abile e arruolabile contro l’Udinese. Poche novità invece dall’infermeria sul fronte Rrahmani: previsto il ritorno del kosovaro dopo la sosta per il Mondiale (4 gennaio contro l’Inter).
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori
Dal centro sportivo di Monteboro trapela la volontà di Zanetti di confermare il 4-3-1-2. Qualche piccola modifica rispetto all’ultima, vincente, uscita al Castellani (1-0 al Sassuolo). Inviolabilità della porta affidata ai riflessi felini di Vicario; difesa a quattro con il rientrante Stojanovic che a sinistra prende il posto di Ebuehi, Ismajli-Luperto centrali e Parisi a destra. In mezzo al rettangolo di gioco Henderson preferito ad Hass e Fazzini. A completare il rombo Bandinelli, Marin e Baldanzi, man of the match sabato e tra le note più liete in questa prima parte di campionato. Tandem offensivo formato da Satriano e Lammers. Pjaca parte dalla panchina.
EmpoIi (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna