Rubrica: “Abbiamo bisogno di Eroi” | Episodio 14 – Gli Eterni, quando il supereroe incontra l’eroe classico
Gli Eterni: gli eroi classici in salsa supereoistica, legati dall’amore per l’umanità, combattono guerre che nemmeno gli Avengers potrebbero reggere.
Gli Eterni sono senza dubbio tra i personaggi Marvel più improbabili eppure epici che la Casa Delle Idee abbia mai prodotto, andiamo a scoprirli:Gli Eterni sono una specie di esseri immortali, che portano il fittizio nome scientifico di “Homo immortalis”.
Sono dotati di superpoteri molto vasti e potenti.
Sono stati ideati da Jack Kirby, apparsi la prima volta in The Eternals n. 1, nel luglio 1976.
Sono un ramo dell’homo sapiens, manipolato geneticamente dai Celestiali, in continua lotta con i Devianti.
Un milione di anni fa, i Celestiali, giungono sulla Terra per sperimentare con il genoma umano.
Questi primi Celestiali creano due razze: Eterni e Devianti.
Gli Eterni presentano abilità fisiche e mentali superiori a quelle dell’homo sapiens.
Essi sono più forti e veloci degli umani, hanno una sorta di campo di forza che sta continuamente a contatto con la loro pelle rendendoli resistentissimi, guariscono rapidamente dalle ferite, esercitano un certo controllo sulla struttura molecolare della materia.
Possono levitare e far levitare gli oggetti, possono controllare parzialmente la mente altrui, possono talvolta teletrasportarsi.
Sono inoltre eternamente giovani e immortali: qualora vengano uccisi, infatti, rinascono a Olympia, adulti e con i ricordi intatti.
Ogni Eterno abbia più o meno lo stesso potenziale degli altri, ma l’indole e l’esperienza millenaria rendono ciascun Eterno unico, per quanto riguarda la specializzazione dei poteri.
Ogni Eterno ha che lo caratterizzano:
- Ikaris – Movente, può volare a enormi velocità, far levitare oggetti enormi ed emette raggi di energia dagli occhi.
- Makkari – Può muoversi alla velocità della luce.
- Sersi – Plasmante, è particolarmente abile nella manipolazione della materia.
- Sprite – Plasmante, può anche creare potenti illusioni.
- Ajak – Può comunicare con i Celestiali.
La serie degli Eterni è stata pubblicata in Italia dalla Editoriale “Corno”, in una collana mensile di 29 numeri di 64 pagine a colori dal marzo 1978 al luglio 1980.
Al cinema gli Eterni sono arrivati nel 2021, nella Fase 4, nel film “Eternals”, diretto da Chloè Zhao.
Il film è stato divisivo, risultando essere un ottimo successo di botteghino ma un flop di pubblico.
Il film presenta una regia e fotografia molto elevata per il suo genere e ha un cast corale stellare, dove spiccano volti come Angelina Jolie, Salma Hayek, Richard Madden, Gemma Chan e Kit Harington.
Con i suoi 156 minuti, è il terzo film più lungo del MCU.
Nel MCU gli Eterni sono stati resi in maniera epica e quasi cavalleresca, mostrandoli come esseri extraterresti, creati dai Celestiali e mandati in giro per l’universo con una missione particolare: preparare i pianeti alla nascita di un nuovo Celestiale.
Ma gli Eterni mostrati nel film sono innamorati della Terra e soprattutto degli umani, rispettandoli e aiutandoli a progredire, sin dall’antichità.
Il punto di forza di questi personaggi sta infatti non nei loro poteri o nella loro evoluzione, ma nella loro unione e nel loro amore per l’essere umano, che li rende così incredibilente vicini a noi.
Gli Eterni infatti conoscono e comprendono tutte le emozioni umane, replicandole e facendole loro.
Per esempio uno dei fulcri del film è la storia d’amore tra Sersi e Ikaris, l’amicizia tra Kingo e Sprite o la malattia di Thena.
Gli Eterni torneranno presto nel MCU, che verte verso le Secret Wars.