Rubrica “Abbiamo bisogno di Eroi” | Episodio 7 – Namor “The Sub-Mariner”, il primo personaggio Marvel mai creato
Namor “The Sub-Mariner”, il primo personaggio Marvel mai creato debutterà finalmente al cinema: sarà sempre il più arrogante dei mutanti?
«Imperius Rex!», questo è il classico grido di battaglia di Namor.Namor il Sub-Mariner alter ego di Namor McKenzie, è un personaggio dei fumetti creato da Bill Everett nel 1939 e pubblicato dalla Marvel Comics, quando ancora era Timely Comics.
Namor è ufficialmente il primo personaggio Marvel mai creato, nonchè uno dei primi mutanti ufficiali della continuity Marvel Comics di Terra-616.
Insieme a Captain America e la Torcia Umana originale, è tra i protagonisti della Golden Age della vecchia Timely Comics.
Namor è comparso in quasi tutte le serie Marvel, dove la sua arroganza, la sua forza e il lessico regale e autoritario ne hanno fatto da padrone.
E’ in costante in conflitto con la razza umana, colpevole a suo avviso di inquinare e depredare il mondo acquatico.
Namor possiede una forza fisica incredibile, oltre alla capacità di volare e di nuotare rapidissimo.
Inoltre, è in grado di respirare aria, ma se rimane troppo a lungo lontano dall’acqua, le sue capacità diminuiscono fino a sparire del tutto.
Namor è il figlio dell’unione tra un uomo umano e una donna atlantidea. “Namor” in lingua atlantidea vuol dire “Figlio Vendicativo”.
Namor è quindi un ibrido umano atlantideo dalla pelle rosa in contrasto con quella blu degli abitanti puri di Atlantide
La storia di Namor è sempre stata segnata dalla sua arroganza, ma tutto sommato non lo si può definire un villan, ma bensì una sorta di anti-eroe positivo.
La sua strada si è più volte incrociata con quella degli X-Men, essendo lui un mutante, con quella degli Avengers e dei Fantastici Quattro: questo è un punto molto particolare, poichè tra Namor e Reed Richards vi è una vera e propria faida, dettata dal fatto che Namor spesso ha approcciato in modo molto spinto sua moglie Susan, e lei non sempre ha saputo resistere.
Non è un segreto che Namor si sia inimicato molti personaggi dell’universo Marvel, tra cui anche Black Panther.
I suoi poteri e abilità:
Namor è in grado di volare e nuotare ad altissime velocità, grazie alle piccole ali che ha sulle caviglie: questo lo rende un combattente formidabile.
E’ un essere estremamente intelligente, e conosce quasi tutte le lingue parlate sulla terraferma e ha il dominio su tutte le creature marine, con le quali condivide un legame psichico.
Non è indistruttibile, ma il suo fisico è assai più coriaceo di quello di un normale essere umano, abituato alle basse temperature e alla maggiore pressione delle profondità degli abissi, tanto da dimostrarsi estremamente resistente ai danni fisici.
Possiede un invecchiamento rallentato. Possiede il “Tridente di Nettuno”, e con quello può scatenare potenti terremoti e maremoti che possono distruggere intere città.
Namor, è tra i pochi personaggi della Timely Comics che Stan Lee ha ripescato per dar nuova vita.
La sua prima apparizione è dell’Aprile del 1939, su “Motion Picture Funnies Weekly” (Vol. 1) n. 1.
In Italia Namor è stato pubblicato dall’Editoriale Corno su L’incredibile Devil in appendice dal n. 32 al n. 38, continua dal n. 69 al n. 73 e successivamente sui Fantastici Quattro dal n. 49 al n. 56 e n. 57.
Negli anni novanta è stato pubblicato dalla Play Press prima sulla collana Namor the Sub-Mariner e poi su X-Marvel, poi dalla Panini Comics per concludere il ciclo delle storie di Jae Lee su Marvel Magazine Presenta numeri 1-2. La terza serie di Namor è stata tradotta, fra il 2004 e il 2005, sui Fantastici Quattro della Panini Comics.
Namor debutterà finalmente al cinema:
Namor, sebbene sia il primo personaggio Marvel, esordirà al cinema solo quest’anno, nel 2022.
Sarà l’antagonista del film “Black Panther: Wakanda Forever”, dove sarà interpretato da Tenoch Huerta.
In questa versione non sarà altlatideo, ma sarà sempre un mutante.
Anche nella sua controparte cinematografica sarà Re del suo popolo, e sarà diverso da loro.
In questo film guiderà il suo popolo nella guerra contro i Wakandiani, dove si scontrerà con la nuova Pantera Nera.
Tenoch Huerta ha recentemente rilasciato una dichiarazione dove sosteneva che il film avrà un grande impatto per le persone latino americane, poichè Namor avrà quella cultura.
Come finirà lo scontro tra Namor e la nuova Pantera Nera? Non ci resta che scoprirlo al cinema: “Black Panther: Wakanda Forever”, al cinema dal 9 Novembre 2022.