Il Centro Screening della Asl n. 1 di Sassari comunica che da lunedì 28 novembre verrà attivato a Sassari un nuovo ambulatorio destinato all’esecuzione dei Pap test. L’obiettivo è quello di prevenire, tramite screening, il tumore del collo dell’utero, che dal 2020, nelle donne italiane, è aumentato del 1,3%.
L’ambulatorio è inserito all’interno del Complesso Sanitario di Rizzeddu, al primo piano della palazzina Q. Il Pap test verrà eseguito dalle ostetriche del Servizio Consultoriale previo appuntamento.
Come prenotarsi
Per prenotarsi è sufficiente contattare la Segreteria organizzativa.
Numero verde: 800 66 33 55
Orari e giorni in cui chiamare: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09. 00 alle 13.00. Il martedì anche dalle 15.00 alle 16.30.
Il personale formato ed esperto sarà a disposizione delle donne per fornire qualsiasi informazione, rispondere a qualche dubbio e programmare un appuntamento.
Perchè è importante fare lo screening della cervice uterina
In Italia sono circa 57.000 le persone con pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina.
Lo screening oncologico consente di individuare precocemente i tumori, permettendo di procedere tempestivamente con le cure ed indirizzare le donne verso interventi meno invasivi.
La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente, ma quando l’infezione persiste nel tempo si formano lesioni nel collo dell’utero, che possono evolvere in cancro.
Il rischio di cancro, tuttavia, dipende fortemente da alcuni tipi di virus HPV. Però, è sempre favorito da scarso accesso alla prevenzione, numero di partner, giovane età di inizio dell’attività sessuale, stati immunodepressivi, fumo di sigaretta e contraccezione ormonale.