Scopri SOS Studio, il supporto gratuito per gli studenti in difficoltà promosso da Acli Cagliari e dedicato a studenti e studentesse dagli 11 ai 16 anni.
Il progetto SOS Studio
Secondo l’Istat, la mancanza di un supporto familiare adeguato è la causa principale della dispersione scolastica in Italia. Inoltre, il ricorso alla Didattica a Distanza (DAD) reso necessario dalla Pandemia, ha determinato un impatto maggiore sulla possibilità del singolo studente di portare a termine con successo il ciclo di studi.
Per questo motivo le Acli provinciali di Cagliari hanno deciso di portare avanti SOS Studio, un servizio gratuito di supporto scolastico per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, dagli 11 ai 16 anni.
Il progetto è gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.
Come si svolgono gli incontri
Come prima cosa, ci sarà un incontro preliminare al quale prenderanno parte genitori degli alunni e operatori delle Acli. L’obiettivo è quello di stabilire un programma di lavoro. In ogni caso, si prevede l’affiancamento dello studente nelle attività di studio.
Il presidente Acli Cagliari Giacomo Carta afferma: «Il nostro progetto è orientato in particolar modo a supportare le famiglie che non sono in grado di affrontare la spesa di un insegnante privato.» Non solo, però: molto spesso impostare un metodo di studio efficace può non essere sufficiente per restituire la motivazione ai ragazzi.
I volontari e le volontarie del Servizio Civile faranno da tutor.
Il progetto “Sos Studio” affianca il servizio di supporto scolastico attivo da settembre per tutto l’anno.
Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure contattare telefonicamente la segreteria allo 07043039. I servizi sono riservati ai tesserati Acli.