In programma un incontro con Bepi Vigna domenica 27 (ore 18.30) a Olbia, presso la sala de Il Politecnico Argonauti nell’ambito del festival “Tinte fosche, autunno in noir“
Lo scrittore, regista, sceneggiatore di fumetti (creatore per Bonelli del personaggio Nathan Never) parlerà di Kriminal nell’ambito del festival “Tinte Fosche, autunno in noir“, kermesse organizzata dall’associazione Pulp, da Il Politecnico Argonauti e dalla Libreria Ubik Olbia.
Il progetto è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città: l’associazione “Argonauti” attiva nell’organizzazione del festival del Cinema di Tavolara, del festival popolare della fotografia e di tante iniziative culturali; la Libreria Ubik di Olbia, punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari della zona; l’associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico.
I direttori artistici sono, fin dalla prima edizione, il libraio Andrea Baragone (titolare della Ubik di Olbia) e Marco Navone, dell’associazione Argonauti.
Il festival, giunto alla sesta edizione, è dedicato alla diffusione e promozione dei generi letterari giallo, noir e thriller, in tutte le loro sfaccettature.Questa rassegna mira a dare lustro a un settore della letteratura spesso sottovalutato, che tuttavia conta autori di altissimo rilievo sia culturale che narrativo. Questo genere letterario, inoltre, viene spesso trasposto nel mondo del cinema e delle serie televisive: tale crossmedialità lo rende accessibile al grande pubblico con risultati di qualità eccelsa e di enorme successo.
“Tinte fosche, autunno in noir” si articolerà in una serie di incontri con gli autori del genere più importanti del panorama nazionale: costoro presenteranno la propria visione e il proprio lavoro nell’ambito di tale settore della narrativa.
In questa edizione gli eventi si terranno sia da remoto (sui canali social degli organizzatori e degli autori invitati) sia in presenza.
Obiettivo del progetto è quello di permettere al pubblico di conoscere di persona (potervi dialogare) gli autori, scoprire attraverso le parole degli stessi il processo creativo dietro a tali opere e tutte le curiosità che circondano il mondo della scrittura.
Un altro scopo è quello di far avvicinare il pubblico non amante del genere a questo mondo.
Tutti gli incontri si potranno rivedere su Youtube e ascoltare sulle varie piattaforme dedicate ai podcast.