Cos’è il tumore cerebrale infantile
Il tumore cerebrale è una malattia che colpisce centinaia di bambini ogni anno. Un calvario quasi sempre senza lieto fine per il piccolo paziente e per l’interra famiglia. Lo sanno bene Alessandro Cannolicchio e sua moglie Liliana Mormone, genitori di Aurora, una bellissima bambina forte e sensibile che si è spenta a soli 10 anni.
Nuova speranza in memoria di Aurora
Prima di morire, Aurora ha chiesto ai genitori di fondare un’associazione per aiutare i bimbi malati come lei. E’ nata così “Il Coraggio dei Bambini”, una onlus che raccoglie fondi destinati alla ricerca.
Recentemente, una bellissima novità: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha approntato una terapia sperimentale che aumenta l’aspettativa di vita dei bimbi affetti da glioma inoperabile. Lo studio è stato sostenuto proprio dall’Associazione e, per la sua rilevanza scientifica, nel mese di ottobre 2022 è stato premiato come migliore presentazione orale al Congresso Nazionale AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.
L’intervista al papà di Aurora
Buonasera, Alessandro. Com’è nata l’Associazione di cui Lei è presidente?
«L’associazione nasce nel 2018 da un evento tragico: la morte di mia figlia Aurora a soli 10 anni di età. Mia figlia è stata colpita da un tumore celebrale al tronco encefalico e proprio lei ha voluto questa associazione, prima di spegnersi. Ha scelto anche il nome. Il logo riprende un suo disegno fatto quando era piccola. Al primo pranzo di beneficenza per la raccolta fondi, raccogliemmo quasi 45mila euro che donammo interamente alla ricerca presso il Bambino Gesù. In questi anni abbiamo raccolto in tutto circa 260mila euro.»
Come vi siete accorti della malattia di Aurora ?
«Purtroppo, come tutti i tumori, non danno grandi segnali se non quando sono ormai ad uno stato avanzato. Aurora iniziò ad avere dei momenti con poco equilibrio e uno degli occhi che a volte si storceva. Ma non avremmo mai pensato che potesse essere un tumore. Solo dopo una lunga trafila di analisi e ricoveri ci diedero il responso. Purtroppo, per la loro sede, questi non possono essere asportati chirurgicamente.»
Quanti casi di tumore cerebrale vengono diagnosticati all’anno?
«In Italia vengono diagnosticati circa 20-25 casi pediatrici all’anno. Meno del 2% dei bambini sopravvive a 5 anni dalla diagnosi, nonostante i trattamenti radio e chemioterapici che costituiscono la terapia standard. Contro questo genere di tumori, purtroppo, non è stata ancora individuata una cura efficace.»
Cosa è cambiato con la nuova terapia?
«Grazie allo studio sperimentale del team di Neuro-Oncologia del Bambino Gesù, la sopravvivenza media è raddoppiata. Tempo prezioso da passare con le persone che più amiamo: i nostri figli»