“A BOCHE TENOROSA”: IL 10, 11 E 17 DICEMBRE A LODÈ SI ACCENDE LA MAGIA DEL NATALE TRA STORIA, TRADIZIONI, CULTURA E MODERNITÀ La magia del Natale si accende a Lodè. Nel cuore della Sardegna, terra ricca di storia e cultura, le sonorità e le tradizioni più antiche e affascinanti dell’isola animeranno l’evento “A Boche Tenorosa – Mercatini di Natale”, in programma il 10, 11 e 17 dicembre.
La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Antonella Canu, grazie ai finanziamenti regionali previsti dalla Legge 7, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione del CEAS Montalbo. Tra gli organizzatori dell’evento figurano anche l’associazione “Pro sa idda”, l’associazione “Tenore su Riscattu” e l’associazione Pro Loco di Lodè.
Nella caratteristica cornice di Piazza Villanova, sabato 10 dicembre verranno inaugurati i mercatini di Natale che, dalle ore 14:00 fino a tarda notte, ospiteranno le esposizioni di abbigliamento sardo, lavori artigianali, cucito, lavori in ceramica, gioielli artigianali, lavori a uncinetto, lavori in broccato, pesca e lotteria, set fotografici e gadget vari.
A partire dalle ore 20:00, sul palco allestito in Piazza Villanova, Gino Satta presenterà la rassegna di Tenores, durante la quale si esibiranno alcune fra le più note formazioni di canto della Sardegna: il Tenore Su Riscattu di Lodè, il Tenore Sant’Antonio di Lodè, il Tenore Untana Vona di Orgosolo, il Tenore Sant’Andria di Orune, il Tenore Osana di Orosei e il Tenore Santa Rosulia di Benetutti.
Domenica 11 dicembre, dalle 16:00 alle 20:00, Piazza Villanova ospiterà il Villaggio di Babbo Natale, un appuntamento imperdibile soprattutto per i più piccoli che potranno divertirsi tra caramelle e regalini, la cassetta della posta di Babbo Natale, l’angolo selfie, gli elfi, le Babbo Nataline, trucca bimbi, giochi gonfiabili, macchina spara-neve, pop corn, zucchero filato e per concludere l’attesissimo nutella party.
Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 17:00, spazio alla rassegna di poesia estemporanea: sul palco si alterneranno sos poetas Salvatore Scanu e Tore Senes, con la conduzione di Enedina Pau. La serata si chiuderà con i caratteristici balli sardi in piazza.
“Si tratta di un evento nel quale si intrecciano storia, tradizioni, cultura e modernità – spiega la sindaca di Lodè, Antonella Canu, che ha presentato il progetto in conferenza stampa –. L’obiettivo, oltre che regalare ai nostri cittadini momenti di svago, di condivisione e di festa in questo periodo natalizio, è quello di amplificare il potenziale attrattivo del nostro paese e di tutto il territorio, anche per i tanti turisti che vengono in Sardegna fuori stagione”
“Riteniamo fondamentale puntare sull’immenso patrimonio artistico e culturale che abbiamo a disposizione, legato alle tradizioni millenarie, quale risorsa turistica strategica e quale valido supporto di crescita, di rilancio turistico, di valorizzazione”, conclude Antonella Canu.