Nella notte tra il 19 e il 20 novembre 2022, il cineasta francese Jean-Marie Straub scompare a Rolle, comune svizzero del Cantone di Vaud situato nel distretto di Nyon, sulle rive del Lago Lemàno, spesso chiamato Lago di Ginevra, non distante da Losanna, nella regione La Côte.
Nel marzo del 1954, a Parigi, Jean-Marie Straub conosce Danièle Huillet: è l’inizio di un lungo sodalizio prima sentimentale e poi artistico che li porterà a smontare e anarchicamente a ripensare il linguaggio cinematografico, in termini non sempre comunicativi. Sempre ai margini e in movimento, Straub-Huillet opereranno tra Germania, Italia e Francia, tra cinema a teatro. Sempre ribelli, intransigenti, contestatori. E mai riconciliati.
Il 29 dicembre del 2022, nella sala del Centro Servizi Culturali di Oristano, proietteremo Sicilia!, lungometraggio realizzato da Straub-Huillet tra la Sicilia e la Toscana nel 1998 e nel 1999 presentato al Festival di Cannes. Sicilia! è un film straniante di ombre e luci, parole e silenzi. Girato in 35 mm in un abbacinante bianco e nero con attori non professionisti, Sicilia! ha una diretta discendenza letteraria: i suoi dialoghi, tutti, appartengono a Conversazione in Sicilia, romanzo del 1941 di Elio Vittorini.
Sicilia!: una visione anarchica della vita e della società. Lo sguardo del cinema sul mondo.
Simone Cireddu è nato a Oristano il 9 marzo del 1974. Storico dell’immagine in movimento e videomaker, si occupa in particolare di avanguardie cinematografiche, sperimentazione audiovisiva e documentari di creazione.