ATTIVITA’ DI CONTRASTO ALLA PESCA ILLEGALE DA PARTE DELLA DIREZIONE MARITTIMA DI CAGLIARI
Attività di contrasto alla pesca illegaleNel mese di novembre, nell’ambito della Direzione Marittima della Sardegna centro meridionale, la Guardia Costiera di Cagliari, Oristano ed i relativi Uffici Circondariali marittimi dipendenti hanno svolto una continua ed assidua attività di monitoraggio e controllo in materia di pesca sia nei confronti degli esercizi commerciali a terra che nei confronti delle unità a mare.
In particolare, nel periodo dal 24 al 30 novembre è stata anche svolta un’operazione complessa pesca denominata “november rain”.
Nel corso dell’attività a terra, svolta nei confronti di mercati ittici all’ingrosso e punti vendita al dettaglio, sono stati controllati i requisiti di tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico esposto alla vendita – indispensabili ai fini di garantire la salubrità del prodotto e l’informazione ai cittadini -, la commercializzazione di prodotto ittico protetto e la vendita di pescato proveniente da attività non professionale.
A seguito degli accertamenti sono stati sanzionati pescatori intenti alla pesca del riccio di mare durante il periodo di divieto di pesca della specie, esercenti commerciali e ristoratori intenti a commercializzare prodotto ittico di varia natura priva della tracciabilità o delle necessarie informazioni all’acquirente.
Sono stati inoltre sanzionati esercenti intenti a commercializzare prodotto ittico oltre la data di scadenza. L’attività compiuta ha portato alla contestazione di sanzioni per un importo complessivo di circa 22.000 euro ed al sequestro di oltre 200 kg di pescato.
L’attività di controllo della pesca e della commercializzazione del prodotto ittico da parte delle Capitanerie di porto proseguirà altresì nel corso del periodo natalizio, durante il quale sarà perseguito, tra le varie fattispecie, l’esercizio della pesca in zone vietate o di specie protette e la commercializzazione di prodotti privi di documentazione di tracciabilità o di informazioni obbligatorie agli acquirenti.