Liceo Scientifico “A. Pacinotti” – Cagliari parteciperà alla finale Hackathon Nazionale al Real Collegio di Lucca
L’ISI Pertini di Lucca come polo nazionale per la formazione PNSD, STEAM e oggi anche PNRR, si occupa da molti anni di creare, promuovere e divulgare strategie didattiche altamente professionalizzanti e innovative, mediante soluzioni atte a collocare al centro dell’azione didattica gli studenti.Per tali ragioni l’ISI Pertini di Lucca è stato riconosciuto vincitore di un progetto nazionale sulle metodologie didattiche innovative STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) che si conclude con una manifestazione finale di un Hackaton nazionale che si terrà giorno 15 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, nella storica location del Real Collegio di Lucca, l’Hackathon Nazionale – Non stop idea generation.
I partecipanti
Alla competizione, basata sulle metodologie didattiche innovative STEAM, parteciperanno 60 studenti provenienti da tutta Italia, dieci per ogni istituto scolastico vincitore degli Hackathon regionali:
- Liceo Scientifico “G. Galilei” – Ancona;
- Liceo Scientifico “A. Pacinotti” – Cagliari;
- ISI “S. Pertini” – Lucca;
- Liceo Statale “E. Medi” – Cicciano (NA);
- ITET “L. Einaudi” – Bassano del Grappa (VI);
- ITE Tosi – Busto Arsizio (VA).
L’iniziativa è patrocinata dal Fondo Sociale Europeo, da Italia Domani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e vede come capofila dell’evento proprio l’ISI “Pertini” di Lucca.
Il programma
Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità presenti, anche alcuni momenti pregnanti, come il tour della città di Lucca per i docenti accompagnatori e il seminario su Apprendimento, neuroscienze e game based learning, previsto nella fascia oraria 14:30 – 17:00.
In particolare, durante il seminario verranno approfondite le neuroscienze educative, campo di ricerca interdisciplinare, finalizzato a esemplificare il funzionamento dei meccanismi neurali dell’apprendimento in pratiche e politiche educative e il Game-Based Learning, che invece costituisce una nuova frontiera dell’apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi, i quali da strumenti di intrattenimento possono diventare “alleati” nel perseguimento degli obiettivi educativi.
I 60 studenti saranno suddivisi in sei squadre e gareggeranno in una maratona digitale della durata di sei ore con lo scopo di ricercare soluzioni innovative in merito alle opportunità e ai pericoli dei social network .
La maratona terminerà con la presentazione, da parte di ciascun team del proprio lavoro e dopo la disamina da parte della giuria, si passerà alla premiazione della squadra vincitrice.
Dalle ore 17:00 sarà possibile collegarsi con l’evento in diretta streaming al seguente link https://youtu.be/xLOqj_U6xDw per seguire la manifestazione