Cagliari tra Ottocento e Novecento: mappa della sfilata d’auto
Ottone Bacaredda e il sogno della città nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento. Questo il titolo della sfilata d’auto d’epoca che si svolgerà a Cagliari domenica 18 dicembre.
L’evento vuole celebrare il centenario della morte di Ottone Bacaredda; tra gli organizzatori, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Il Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q.
Il tour con auto storiche attraverserà le strade in cui sono presenti i monumenti più significativi della trasformazione urbanistica operata da Ottone Bacaredda.
OB Sfilata Auto 18 dic 2022 largo Dessi
Come potete vedere dalla mappa (fate clic sul link in sovrimpressione e si aprirà un pdf), la partenza è prevista da piazzale Trento alle ore 10:00. L’arrivo è nei pressi del molo Ichnusa di Cagliari, nelle vicinanze di quella che fu la Spiaggia dei Centomila. Proprio lì, infatti, Bacaredda fece costruire, nel 1913, i primi bagni del Poetto.
Saranno dieci le autovetture impiegate. Tra queste, Lancia Augusta, Fiat Balilla, Riley RME, Fiat 110 E, Morgan 4/4 e Fiat 500 A.
E fu proprio nel periodo di maggior vigore dell’attività innovativa di Ottone Bacaredda che a Cagliari comparve la prima autovettura, una Vermorel Type 2, definita dai cagliaritani “carrozza senza cavalli”.