DOMANI A CAGLIARI TERZA GIORNATA IN MEMORIA DI NINO GARAU
PROMUOVE ISSASCO CON FALZAREGO 35 E ANPPIA SARDEGNA
Domani, venerdì 16 dicembre, alle ore 17,30, al polo bibliotecario in via Falzarego 35 a Cagliari, si svolgerà la giornata di studi in memoria del partigiano sardo Nino Garau (1923-2020): I partigiani dopo la Resistenza. Percorsi sociali e dibattito storiografico.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è promossa dall’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo con la collaborazione di Falzarego 35 e di Anppia Sardegna e quest’anno sarà dedicata al tema del post-Resistenza, ai molteplici percorsi intrapresi dai combattenti antifascisti in ambito sociale dopo il 1945, alle memorie, alle fonti e al dibattito storiografico.
Coordina e introduce l’insegnante di Filosofia e Storia Lucia Cossu, rivolgono i saluti Dino Garau, figlio del combattente, e Michele Pipia in rappresentanza di Falzarego 35.
Intervengono: Walter Falgio e Daniele Sanna dell’Issasco riguardo a integrazioni, rimozioni, dibattito storiografico e testimonianza dopo la guerra di Liberazione; Enrico Trogu, direttore dell’Archivio di Stato Cagliari sulle fonti per lo studio della storia politica e sociale nella Sardegna contemporanea; Laura Stochino, Issasco, che si soffermerà sulla biografia post-resistenziale di Nino Garau, e Alberto Bocchetta, presidente dell’Anppia Sardegna, sulla biografia post-resistenziale di Vittore Bocchetta.
Seguirà la proiezione di un documentario di montaggio a cura della Società Umanitaria Cineteca sarda.
Nino Garau, nome di battaglia “Geppe”, è stato un comandante partigiano antifascista operativo durante la guerra di Liberazione nella pianura del Modenese. Ha ricoperto l’incarico di Segretario generale del Consiglio regionale della Sardegna.
https://it.wikipedia.org/wiki/Nino_Garau
Info: 331/6983165